Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi, all’aperto e al chiuso, questa domenica in provincia di Alessandria. Ecco la guida di Radio Gold.

Anche questa domenica “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per scoprire tutti i luoghi da visitare e gli orari, cliccate sul sito del Comune di Casale.

Alle 21, al Teatro Marenco di Novi Ligure c’è “Davidson liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini concept e drammaturgia Maurizio Camilli. Una sceneggiatura ibrida che mischia codici e linguaggi differenti e proprio nell’assenza della sua realizzazione offre un grande potenziale espressivo. Una forma indefinita, con qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico. Questa opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson e il cuore di questo contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro da sé. Biglietti disponibili su Vivaticket.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria, fino al 28 aprile a Palatium Vetus , la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 17.30, nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria Santuario dell’Addolorata, c’è “Piena di Grazia: Donna, Figlia, Madre”. Un incontro spirituale e letterario intorno alla figura della Vergine Maria: meditazioni con canti della tradizione.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

A Palatium Vetus c’è anche la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile. Non perdetevi questa domenica l’appuntamento di “Giocare con l’imperatore”. Dalle 15.30 laboratorio di fumetti a partire dai 14 anni con “jazz” Manciola

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Castello dei Paleologi c’è la mostra “I goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“.  L’esposizione, a cura di Egle Micheletto e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La mostra è visitabile fino al 31 marzo, la domenica dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Anche questa domenica “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per scoprire tutti i luoghi da visitare e gli orari, cliccate sul sito del Comune di Casale.

Casale questa domenica arriva anche il Mercatino dell’Antiquariato che quest’anno festeggia i 50 anni. Con oltre trecento espositori, il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. All’interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno, dove viene inoltre allestito il Farmer Market.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra visitabile nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Il Castello di Casale torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventisei edizioni. La collettiva resterà aperta nella ex Cappella del Castello fino a domenica 10 marzo, sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 19. La manifestazione è da sempre intesa come omaggio alla donna-artista, alla sua sensibilità così unica e particolare, al sentimento di comunanza e amicizia che unisce, all’interno di quella grande famiglia che è il Circolo, le sue esponenti femminili le quali, con l’ausilio di un’immaginaria bacchetta magica, danno l’avvio al sempre ricco programma di mostre d’arte e appuntamenti letterari che animano l’intera annata. Ingresso libero.

Nella Manica Lunga del Castello di Casale c’è la mostra fotografica “Di luce e d’ombra” di Loredana Mantello. Le opere esposte sono un omaggio alla maestria di Caravaggio nel creare atmosfere intense attraverso l’uso della luce. Ogni fotografia cattura la drammaticità delle ombre, sottolineando la forza emotiva presente nei dettagli più oscuri. Il gioco di luci e ombre è un’esperienza visiva coinvolgente, e rievoca il fascino unico delle opere del grande maestro. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Moto Perpetuo, associazione che gestisce per conto del Comune di Tortona i servizi del Teatro Civico organizza nella Sala Giovani i laboratori “Oltre il sipario – Il teatro spiegato ai bambini”. Dalle 15.30 alle 17 c’è “Misteri e mestieri del teatro” per scoprire le maestranze come tecnici, maschere e tutti coloro che lavorano dietro le quinte, seguito dal laboratorio “Il nostro passepartout”.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALTAVILLA MONFERRATO – All’Auditorium Pro Loco, in piazza Stefano Gatti, prosegue il Monferrato Classic Festival con il PianoQuintett.

FRASSINELLO MONFERRATO – Colli in Circo è un progetto In collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Crt organizzato dal circo Magdaclan. Alle 16, al Castello di Frassinello, andrà in scena “Cose a caso”: esperimenti di fisica, magia di prossimità e manipolazione di materie effimere di e con Andrea Speranza.

FUBINE – Alle 17, al Teatroi dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese debutterà con il nuovo spettacolo “D’Annate Donne”. L’idea e la regia sono di Katia Bonifaci, che ha coinvolto nel progetto tutte le donne della compagnia teatrale, le quali daranno vita a figure di donne che hanno lasciato un impronta nella storia. A introdurre lo spettacolo la presenza di un coro formato da sole donne che daranno voce e corpo all’unisono ai pensieri che hanno animato la via di queste “D’Annate Donne”. Per informazioni: 392 2349719

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

RICALDONE – Alle 17, al Teatro Umberto I va in scena lo spettacolo “Fuori Rotta”. Ingresso 10 euro.

SERRALUNGA DI CREA – Nella tenuta Tenaglia, c’è la premiazione di “Petali di donna 2024” dedicata alle donne per le donne. Nell’edizione n. 15 il riconoscimento va a tre significative e profondamente umane “testimonianze del mondo femminile” operanti in ambito socio-assistenziale, educativo e di ascolto e a sostegno fattivo a chi – e sono tante le donne – manifesta varie difficoltà di fronte alle quali non si può restare indifferenti.

SERRAVALLE SCRIVIA – In piazza Bosio la Pro Loco e l’Associazione Amici dell’Arte organizzano il “Carnevale Serravallese, con variopinte pentolacce per grandi e piccini, sfilate, premi per le maschere più belle, intrattenimento musicale del gruppo “ A Bufa E Scrola”.

Foto di Miska Sage su Unsplash.

Condividi