23 Agosto 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 23 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Da oggi, venerdì 23, e fino a domenica 25 agosto torna il “Polentone” di Molare, tre giorni di festa nei quali la Pro Loco rievoca l’ospitalità del conte Gaioli Boidi, che nel 1730 in occasione di una grande nevicata ospitò gli abitanti del paese rifocillandoli con polenta e balli. Per l’occasione, ogni sera dalle 19.30 oltre alla polenta, anche condita con ragù, sugo di funghi o gorgonzola, si potranno gustare ravioli, Friciolata, salsiccia e spiedini alla brace, pollo alla molarese, patatine e golosi dolci. La giornata odierna prevede inoltre alle 19 la partenza della StraMolare, gara podistica lungo un percorso di 5,5km, e a seguire l’esibizione dei “Clan Banlieu”, che allieteranno il dopocena dei presenti.
Cosa fare ad Alessandria
Prosegue fino a domenica 25 agosto, in occasione di San Rocco, in frazione Castelceriolo di Alessandria la “Festa dei Rioni”: oggi, venerdì 23 agosto, alle 21 si terranno diverse gare di canto, ballo e fotografia, mentre già dalle 19 sarà attivo il servizio bar e ristoro del campo sportivo.
Cosa fare ad Acqui Terme
Oggi, venerdì 23 agosto, alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.
Fino a domenica 25 agosto in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.
Cosa fare a Ovada
Oggi, venerdì 23 agosto, in Via Novi ad Ovada si terrà il primo dei quattro concerti della rassegna “Musica tra i campanili”: ad esibirsi questa sera alle 21 sarà il collettivo “MonteBeers”, per una serata tributo alla musica disco.
Cosa fare nel resto della provincia
BORGHETTO DI BORBERA – Oggi, venerdì 23 agosto dalle 20 alle 22.30 all’area attrezzata Boscopiano di Borghetto di Borbera si terrà il terzo incontro di “Pittura sotto le stelle”, laboratorio notturno en plein air di pittura al quale possono partecipare grandi e piccini appassionati d’arte.
CASALNOCETO – Questa sera alle 20.30 sulla Collina della Fogliata di Casalnoceto si darà il via alla “Festa della Consulta Giovanile”, che vedrà la presenza di un entusiasmante DJ set, a cura di Ohjay, e di tante proposte food and drink.
CASTELLETTO D’ORBA – Il Circolo ACLI San Maurizio di Castelletto d’Orba ospita da oggi e fino al 25 agosto la “Sagra Campagnola”: per l’occasione ogni sera dalle 19 e domenica anche dalle 12 si potranno gustare le specialità tipiche dell’evento, gli agnolotti e lo stinco di maiale.
CASTELLETTO D’ORBA – Questa sera alle 19.30, nell’ambito del “Foresty International Music Festival”, all’Oratorio della Purificazione di Castelletto d’Orba si terrà il concerto finale di chitarra classica della masterclass di Marcin Dylla.
CERRINA MONFERRATO – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Sagra del Fritto Misto alla Piemontese”, che animerà la frazione Montaldo di Cerrina Monferrato fino al 1° settembre: questa sera alle 18.30 come di consueto aprirà lo stand gastronomico, con diversi antipasti, agnolotti, l’immancabile fritto misto e una vasta scelta di dolci, il tutto anche da asporto. Alle 21.30 spazio poi ad una serata musicale ad ingresso gratuito, durante la quale si potrà ballare sulle note dell’Orchestra di Nunzia Tulipano.
GARBAGNA – Prosegue la rassegna teatrale amatoriale di Garbagna: questa sera alle 21.15 nel Cortile Rovelli della Sala Polifunzionale, in Piazza Principe Doria, la compagnia “Due Maschere ‘95” porterà in scena lo spettacolo intitolato “I bugiardi”.
PECETTO DI VALENZA – Fino a domenica 25 agosto è in corso al Centro Sportivo Comunale in località Fontanino a Pecetto di Valenza la “Sagra dell’Agnolotto”: anche questa sera alle 19 apriranno il ristorante e il banco di beneficenza, mentre l’intrattenimento musicale sarà garantito dal DJ set “Ibiza Party” a cura di Marcel Willo e Alex P.
ROCCA GRIMALDA – Oggi dalle 18 nell’ambito di “Degust-Arte”, all’azienda vitivinicola “F.lli Facchino” sarà possibile visitare l’esposizione dello scultore del legno Giorgio Romero. La serata si concluderà poi con il concerto “Libiamo nei lieti calici” con il soprano Anna Delfino, il tenore Gianni Mongiardino e il trio dell’orchestra classica di Alessandria, con Massimo Barbierato al violino, Luciano Girardengo al violoncello e Giulio Laguzzi al pianoforte.
ROCCA GRIMALDA – Fino a domenica 25 agosto a Rocca Grimalda è in corso la “Festa Gastronomica della Peirbuieira”, che tutti i giorni dalle 19 propone diverse specialità, tra cui la prelibata ricetta a base di lasagne e fagioli che dà il nome all’evento; tra gli altri piatti anche polenta e salsiccia, tagliolini, arrosto, braciole e salamini, il tutto da accompagnare ai vini dei produttori locali e alla musica prevista nel corso delle serate.
SEZZADIO – Prosegue fino a mercoledì 28 agosto ogni sera a partire dalle 19 al Campetto Rosso di Sezzadio la “Sagra del Fritto Misto”: presenti nel menù tante specialità di mare, come insalate, fritti di mare e linguine allo scoglio, ma anche una ricca proposta di terra, con agnolotti, formaggi, vitello in salsa sezzadiese e patatine. Non manca inoltre il divertimento per grandi e piccini, con il luna park e con le diverse serate musicali previste, nello specifico questa sera con l’Orchestra di Oscar & Valentina.
TAGLIOLO MONFERRATO – Si apre oggi “L’Altro Monferrato”, rassegna d’arte e spettacolo che animerà ben dieci comuni. Questa sera alle 21 nel cortile del Castello di Tagliolo Monferrato andrà in scena “Amnesie di un viaggiatore senza biglietto”, esilarante spettacolo di e con Augusto Fornari.
TREVILLE – Oggi dalle 17, nell’ambito de “La Bella Estate”, nel Dehors delle Rose Comunale di Treville bambini e ragazzi dai 6 anni di età potranno partecipare al terzo e ultimo appuntamento di “Fiori di Testa”, laboratorio artistico con la guida di Paola Iuricich finalizzato alla realizzazione di fiori di carta da utilizzare in magici bouquet e coroncine.
VIGNALE MONFERRATO – Parte oggi la “Festa di San Bartolomeo” a Vignale Monferrato, con un ricco programma di eventi: si parte nel pomeriggio di oggi alle 15 con il torneo di Scala 40, mentre alle 17.30 si darà il via alla “StraVignale”; dalle 20 sarà poi possibile cenare in piazza, mentre a chiudere la serata sarà il concerto de “I Mambo”, previsto alle 22.