Autore Redazione
mercoledì
16 Marzo 2016
11:25
Condividi
Tempo Libero

A la Spezia e a Genova tornano le fiere di San Giuseppe

A la Spezia e a Genova tornano le fiere di San Giuseppe

LIGURIA – Due città differenti ma unite da un santo, San Giuseppe. Da una parte la Spezia dall’altra Genova, saranno proprio questi i luoghi che nel fine settimana ospiteranno due grandi fiere dedicate a San Giuseppe.

La Spezia

A la Spezia, dal 18 al 20 marzo, tornerà ad invadere strade, vie e piazze la tradizionale Fiera di San Giuseppe, patrono del capoluogo spezino. Tre giorni di festa, oltre 600 espositori provenienti da ogni parte d’Italia che si articoleranno lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15mila metri quadri e migliaia di visitatori. Sono questi i grandi numeri dell’edizione 2016 della fiera, che quest’anno celebrerà anche il connubio con la marineria per uscire dai confini provinciali e trasformarsi in una fiera globale attraverso il coinvolgimento della Marina militare, il Distretto ligure delle tecnologie marine, e ovviamente dei commercianti, le associazioni di categoria e il Comitato delle borgate. Sarà, infatti, la Marina Militare una delle protagoniste principali della festa con la presenza a Molo Italia del Corsaro II che, assieme ad altre imbarcazioni, offrirà ujna serie di iniziative per bambini e ragazzi, e il Museo Tecnico Navale, che inaugurerà per l’occasione un evento espositivo speciale dedicato alla subacquea. Inoltre nella tre giorni spezina non ci saranno solo bancarelle e iniziative legate all’universo marittimo ma anche negozi e musei aperti e una notte bianca. Quest’ultima sarà la protagonista indiscussa della giornata di sabato 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Per l’occasione la serata offrirà  musica e spettacoli in tutte le piazze del centro e  musei aperti con visite e iniziative. Infine, come sua consuetudine, saranno i sapori, i profumi e i colori a tingere una delle fiere più antiche d’Italia. Tra i numerosi stand si potranno gustare porchetta, salumi, panini, dolciumi, frutta esotica e tanto altro ancora. Si potrà anche curiosare o acquistare tra gli stand di abbigliamento, di articoli casalinghi e di animali.

Genova

Anche Genova, più precisamente il quartiere di Bolzaneto, celebra nel week end San Giuseppe con una fiera. Un appuntamento tradizionale che torna puntuale, domenica 20 marzo, con più di 250 banchetti e stand che invaderanno le vie del quartiere genovese. Sarà un lungo susseguirsi di stand tra le strette vie genovesi  con prodotti vari che andranno dall’abbigliamento ai casalinghi fino ai dolci  e ai prodotti tipici.

Condividi