17 Marzo 2016
11:03
A Milano si torna a correre con la storica Stramilano
MILANO – Domenica 20 marzo torna come da tradizione a Milano la 45^ edizione della classica Stramilano, la gara podistica non competitiva protagonista indiscussa delle corse cittadine del capoluogo meneghino. Un pezzo di storia della città che ogni anno riunisce all’ombra del Duomo migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
50 mila runners suddivisi tra atleti, amatori e famiglie che marciano insieme lungo le strade della città in una giornata all’insegna dello sport sano, ma anche del divertimento e della condivisione. Una gara scandita in tre eventi: alle 9 da piazza Duomo la tradizionale Stramilano, la non competitiva di 10 km, alle 9.30 la Stramilanina, una 5 km dedicata ai più piccoli e alle famiglie mentre alle 11 in piazza Castello spazio alla Stramilano Half Marathon, la mezza maratona agonista di 21 Km.
La Stramilano, la classica stracittadina con partenza da piazza Duomo alle 9 si articolerà tra le vie più suggestive della città fino all’Arena Civica Gianni Brera. Il percorso toccherà piazza della Scala e piazza San Babila, poi tutto corso Venezia e il lungo rettilineo che comprende viale Majno e viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazza XXIV Maggio, viale D’Annunzio e viale Papiniano, viale di Porta Vercellina, via Toti, viale Moliere, viale Alemagna. Dopo l’ultimo tratto attraverso il Parco Sempione, la gara terminerà all’Arena Civica Gianni Brera.
Sempre da piazza Duomo, mezz’ora dopo la partenza della Stramilano, alle 9.30, inizierà la Stramilanina, che vedrà protagonisti gli atleti più piccoli. Il percorso della gara, lungo 5 Km, attraverserà il cuore pulsante di Milano: da via Mengoni a via Santa Margherita, per poi deviare da piazza Meda verso corso Matteotti, e poi ancora corso Venezia, via Palestro, via Marina, via Sant’Andrea, via Monte Napoleone, via Manzoni. Si ripasserà da piazza della Scala per poi prendere via dei Mercanti, via Dante e, passando da piazza Castello, la corsa terminerà all’Arena Civica.
Partenza diversa, invece, in piazza Castello alle 11 per la Stramilano Half Marathon, la prova dal ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. Il percorso passerà da corso Sempione, poi City Life in direzione piazza Piemonte per imboccare via Foppa, viale Papiniano e, dopo piazza XXIV Maggio, viale Beatrice d’Este, viale Caldara, viale Regina Margherita arrivare in corso Buenos Aires. E poi ancora viale Tunisia, viale Liberazione fino ai Bastioni di Porta Nuova e di nuovo corso Sempione.
Le iscrizioni per le gare da 5 e 10 chilometri costeranno 14 euro e termineranno il 20 marzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito stramilano.it .