Autore Redazione
mercoledì
27 Marzo 2024
05:01
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Le migliori aree attrezzate per picnic (anche con barbecue) in provincia di Pavia

Le migliori aree attrezzate per picnic (anche con barbecue) in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia e gli amici, le aree attrezzate per picnic sono la soluzione ideale. L’Oltrepò Pavese è una regione piena di bellezze naturali e luoghi suggestivi, perfetti per organizzare un barbecue o un picnic. Passiamo dunque in rassegna le migliori aree attrezzate per picnic in Oltrepò Pavese e in provincia di Pavia, dove poter godere della natura in compagnia dei propri cari.

San Ponzo Semola e le grotte dell’eremita

Un’area attrezzata per barbecue si trova di fronte alle grotte di San Ponzo, situata a circa tre chilometri dal paese. L’area offre due barbecue, tavoli e panchine per pranzare o fare un picnic immersi nella natura dell’Oltrepò Pavese. Una visita alle grotte è un’opzione per completare la giornata, dove si può scoprire la storia della vita da eremita di San Ponzo e le curiosità legate alle rocce e alle leggende locali. Inoltre, in paese, è possibile visitare la chiesa con tracce di affreschi e la fonte battesimale risalente al XII secolo.

Romagnese, nel cuore della Val Tidone

Il comune di Romagnese, situato sulle colline a cavallo delle Quattro Regioni, ha realizzato diverse area attrezzate per il benessere del territorio e dei turisti. Sia lungo il Sentiero delle Cascate, che nel progetto di quattro aree di sosta camper. A  Panigà e nei boschi lungo il fiume Sesia, si possono trovare panchine, tavoloni in legno e barbecue per godere appieno delle bellezze naturali della zona. Inoltre, nelle piazzole di Casa Matti e in quella a “La Meridiana”, sono presenti delle colonnine di ricarica per le E-Bike, favorendo la mobilità sostenibile. Infine, nella zona di Brada, è stata creata una spaziosa area camper per turisti che desiderano fermarsi più a lungo. La campagna coltivata, i boschi di castagno e la presenza di funghi chiodini durante la stagione dei funghi rendono questo territorio un luogo di vacanza sereno e naturale.

Un pit-stop sulla Greenway Voghera Varzi

La Greenway Voghera Varzi si è appena arricchita di una nuova area attrezzata. Da mercoledì, infatti, l’area di sosta di Godiasco è diventata realtà. Collocata a pochi metri dal centro storico e tra i due ponti posti sul torrente Staffora, l’area offre due griglie per appoggiare e legare le biciclette, un contenitore in legno per la raccolta dei rifiuti e due tavoli con panche in legno. La zona è stata delimitata da una staccionata sempre in legno, creando così un’atmosfera accogliente e protetta dal traffico stradale. Grazie a questa nuova area, i pedoni e gli appassionati delle due ruote possono sostare, effettuare una pausa e anche godersi un pranzo al sacco. L’area di sosta è il primo di una serie di servizi che saranno aggiunti lungo la pista ciclabile Voghera-Varzi.

Brallo di Pregola e il Sentiero dei castagni

L’area attrezzata per picnic a Brallo di Pregola si trova all’interno del Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso naturalistico immerso nella bellezza dei boschi e degli alberi secolari della zona. L’area è stata attrezzata con tavoli, panche e barbecue per permettere ai visitatori di godere appieno della pace e della bellezza di questo angolo di natura. Inoltre, la posizione dell’area è strategica per le escursioni in zona, poiché da qui partono itinerari che portano alla scoperta di luoghi meravigliosi. Il sentiero offre infatti la possibilità di scoprire la biodiversità locale, con numerose specie animali e vegetali, e di ammirare il paesaggio collinare del territorio.

Codevilla e il Parco delle Rimembranze

L’area attrezzata con barbecue al Parco delle Rimembranze di Codevilla è frutto dell’intervento del GAL Oltrepò Pavese, che ha permesso di valorizzare e migliorare questa spazio verde situato nel centro del paese. Il parco dispone di numerosi giochi per bambini, come altalene e scivoli, che lo rendono perfetto anche per le famiglie con bambini. L’area barbecue è stata allestita per permettere ai visitatori di poter organizzare un pranzo o una cena all’aperto godendo della bellezza del parco. Grazie a questa dotazione, è possibile trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta con amici e familiari, rendendo l’esperienza ancora più invitante e variegata. Inoltre, la posizione del parco nel centro del paese lo rende facilmente raggiungibile anche per chi vuole trascorrere qualche ora di relax nel verde senza dover necessariamente spostarsi fuori città.

Colli Verdi e il Castello di Verde

L’area picnic con barbecue al Castello di Verde nel comune di Colli Verdi è una piccola oasi di pace immersa nel verde della collina dell’Oltrepò Pavese. Si trova all’interno di un vasto parco di oltre trecento ettari, nel quale svetta il possente torrione medievale del castello. Il parco offre numerosi sentieri naturalistici, perfetti per incontrare la fauna locale come caprioli, scoiattoli, cinghiali e volpi, sotto lo sguardo vigile di poiane e sparvieri. Grazie alla presenza dell’area picnic, i visitatori possono organizzare un pranzo o una cena all’aperto godendo della vista dello storico castello e del giardino delle farfalle.

Quest’ultimo, unico nel suo genere in Lombardia, è un regno di rarissimi esemplari di lepidotteri che attira studiosi da tutto il mondo. Inoltre, nei pressi del castello si trova la chiesetta della Madonna della Neve, costruita da Malaspina tra il XVI e il XVII secolo, che custodisce un affresco raffigurante Santa Barbara e Santa Lucia. Tutto ciò rende il Castello di Verde una meta ideale per coloro che amano la tranquillità, la natura e la storia.

Menconico

L’area attrezzata per picnic e barbecue a Menconico sembra essere un posto meraviglioso per trascorrere del tempo immersi nella natura. Con tavoli e sedie disponibili, insieme alla possibilità di fare una grigliata, è l’ideale per una giornata all’aperto in famiglia o con gli amici. È situato nella Riserva Naturale Regionale Monte Alpe ed è circondata da sentieri che portano al monte, dove si può osservare la diversità della flora e fauna locali. La riserva è percorribile solo a piedi, quindi si consiglia di fare una bella passeggiata per godere appieno della bellezza dei dintorni. L’area di sosta è ben attrezzata con panche, tavoli, tettoie, parcheggio, area per grigliate e acqua potabile, quindi non manca nulla per una buona esperienza all’aperto. Tuttavia, non ci sono servizi igienici in loco, quindi si consiglia di pianificare di conseguenza.

Bosco Arcadia a Pancarana

Spostandoci sulle rive del Ticino, fuori dall’Oltrepò Pavese, il Bosco Arcadia è il luogo perfetto per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Questo parco multifunzionale, esteso per circa 60 ettari, offre un’area picnic in riva al fiume Po, ideale per trascorrere una giornata all’aperto con la famiglia o gli amici. Ma il parco non è solo un’area picnic: offre inoltre la possibilità di fare escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo con il proprio cane, di scoprire la flora tipica della golena del fiume, di fare birdwatching e di abbronzarsi sulle rive del fiume Po. Inoltre, sono presenti aree di sosta per camper e roulotte e la possibilità di campeggiare. Il parco offre anche il noleggio di biciclette, escursioni guidate e la possibilità di allestire feste e compleanni. A pochi passi dal bosco sono presenti un bar, un negozio di alimentari e una trattoria.

Oasi di Sant’Alessio

L’area picnic del Parco Oasi di Sant’Alessio si trova nelle immediate vicinanze del castello e offre numerosi servizi e attività per i visitatori. Il parco, ricco di fauna, flora, storia e natura, è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aperto circondati dal verde e dalla tranquillità. L’area picnic è attrezzata con tavoli e panche in legno, gazebo, barbecue, fontanili, servizi igienici e parcheggio, ed è aperta durante i fine settimana e i festivi.

Parco della Vernavola, Pavia

Il Parco della Vernavola, situato a nord della città di Pavia, è il luogo ideale per una giornata all’aperto immersi nel verde. Offre zone ciclabili adatte ai bikers e diverse aree picnic con panchine e tavoli sparsi in tutto il parco. Inoltre, il parco dispone di una grande area giochi per bambini, dove abbiamo trovato la nostra preferita. Il parco, che rappresenta un corridoio ecologico importante che collega l’ambiente urbano con gli agroecosistemi circostanti, offre anche sentieri e uno stagno popolato da diverse specie animali. Il Parco della Vernavola è l’ideale per il contatto con la natura e per praticare attività fisica. Inoltre, il parco è aperto 24 ore su 24.

Giacomo Pelizza

Condividi