Autore Redazione
martedì
12 Settembre 2023
13:29
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese

Meteo, allerta gialla in provincia di Pavia a partire da domani

Meteo, allerta gialla in provincia di Pavia a partire da domani

PROVINCIA DI PAVIA – La provincia di Pavia si prepara a fronteggiare un’allerta meteo di livello giallo, secondo il bollettino dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) emesso il 12 settembre dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) emesso il 12 settembre. La situazione meteo in Lombardia si sta deteriorando con l’aumento dell’instabilità già in corso.

Nella giornata odierna, l’instabilità interesserà principalmente i rilievi alpini e prealpini, con la possibilità di temporali isolati, talvolta di moderata o forte intensità, soprattutto nella zona Nordovest e nelle Prealpi Bergamasche. Anche la pianura occidentale potrebbe essere coinvolta. Durante questi eventi, si prevedono venti deboli a moderati con rinforzi locali.

Per il giorno successivo, il 13 settembre, è previsto il transito di una saccatura di origine atlantica sul Nord Italia, portando con sé temporali associati. Nella notte e nelle prime ore del mattino, temporali isolati di moderata o forte intensità colpiranno la zona Nordovest della regione. Durante la mattina e il pomeriggio, i temporali si estenderanno alle Alpi, alle Prealpi Centro-Occidentali, alla pianura occidentale e all’Appennino, con minore probabilità sulla fascia pedemontana centro-orientale e sulle Prealpi Orientali-Garda. In serata, i fenomeni saranno più persistenti sull’Oltrepò Pavese, mentre altrove si verificheranno solo residui isolati. Sulle restanti zone del territorio regionale, sono possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio, sebbene con probabilità ridotte. Nel corso della giornata, le precipitazioni saranno più persistenti e intense nella zona Nordovest. I venti saranno moderati occidentali o sudoccidentali, con rinforzi sulle zone dell’Appennino, della pianura occidentale e dei rilievi orientali.

Il Centro Funzionale provvederà a rivalutare la situazione nella mattinata del 13 settembre per aggiornare i codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Inoltre, il bollettino meteo riporta i livelli di criticità e di allerta previsti, con l’allerta arancione per i temporali il 13 settembre a partire dalla mezzanotte.

Condividi