Autore Redazione
mercoledì
13 Settembre 2023
10:39
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Tromello: grande successo per la prima edizione dei 5000 della Garlaschese

Tromello: grande successo per la prima edizione dei 5000 della Garlaschese

GARLASCO (PV) – La prima edizione dei “5000 della Garlaschese” si è conclusa con un grande successo a Tromello, in provincia di Pavia. Questa gara agonistica di cinque chilometri è stata organizzata dal GP Garlaschese sotto l’egida della FIDAL, in collaborazione con la proloco e con il patrocinio del Comune e della Regione. La competizione, che si è svolta domenica 10 settembre, ha anche rappresentato il campionato regionale individuale per i 5K su strada per le categorie master.

La corsa ha conquistato il cuore di sportivi e appassionati con un percorso molto veloce di 2,5 chilometri da ripetere due volte, con partenza e arrivo in Piazza Campegi, nel suggestivo centro storico di Tromello ai piedi del Torrione, la torre medievale simbolo della cittadina lomellina. Anche dal punto di vista meteorologico la manifestazione ha goduto di condizioni quasi ottimali, con un caldo sole e un cielo terso.

Giorgio Moschetti, anima dell’organizzazione, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del consenso ricevuto dalla nostra gara, e gli attestati di stima pervenuti dagli atleti rappresentano il miglior viatico per la prossima edizione.” Francesco Zappia, presidente della società organizzatrice, ha aggiunto: “Siamo molto contenti di questo debutto e del ritorno di una prova di Campionato Regionale Fidal in provincia di Pavia, in un comune che ha dimostrato grande sensibilità per l’attività sportiva.”

Nel comparto maschile, Azeddine Berrite dell’Atletica 100 Torri ha conquistato il gradino più alto del podio con il tempo di 16’45” nella categoria Over23, seguito da Fabio De Angelis della Daini Carate Brianza con il tempo di 16’04” e da Pietro Botros, Junior dell’Atletica 100 Torri, con il tempo di 16’11”.

Nel campo femminile, Antonia Giancaspero dei DK Runners Milano ha conquistato il primo posto con il tempo di 18’29” nella categoria Over35, seguita da Lia Tavelli dell’Atletica Lonato con il tempo di 18’37” e da Antonella Cantoni dei Buccella Runners di Vigevano con il tempo di 19’32”.

I risultati completi delle categorie di età maschili e femminili sono stati resi noti, con numerosi atleti che hanno conquistato il titolo di campione regionale nelle rispettive categorie. Giancaspero ha commentato: “Complimenti, organizzazione perfetta, gara bellissima, tracciato molto performante, sicuramente da consigliare agli amanti delle gare di fondo e non solo.” Gianpaolo Riva, consigliere Regionale Fidal, ha dichiarato: “L’obiettivo di Fidal Lombardia è dare sempre nuove opportunità di gara agli atleti con manifestazioni sportive che offrano percorsi con caratteristiche tecniche importanti e che, coinvolgendo il territorio, promuovano l’atletica fra la gente.” 

Le premiazioni si sono svolte in Piazza Campegi, alla presenza del vicesindaco Giuseppe Caruana e dell’assessore allo sport Claudio Mangiarotti. Entrambi hanno elogiato l’organizzazione della GP Garlaschese e hanno espresso il loro sostegno per il futuro della competizione. L’edizione 2023 della “Corripavia HM” a Pavia rappresenta il prossimo appuntamento per l’Atletica Leggera in provincia di Pavia, che continuerà a promuovere lo spirito sportivo e l’atletica fra la gente. Per ulteriori dettagli e foto dell’evento, è possibile consultare i siti web www.fidalpavia.it e www.fidal-lombardia.it.

Condividi