Autore Redazione
lunedì
18 Settembre 2023
12:24
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

Casa Benedetta Cambiagio Pavia: un evento speciale per il 200° anniversario

Casa Benedetta Cambiagio Pavia: un evento speciale per il 200° anniversario

PAVIA – Giovedì 21 settembre alle ore 12 nella sede di Casa Benedetta Cambiagio Onlus a Pavia, sarà presentato il progetto “Sui passi di Benedetta”. Il format prevede quest’anno l’installazione di targhe commemorative nei luoghi cittadini legati a Santa Benedetta Cambiagio Frassinello e il concerto “A proposito di Pavia”, a cura di Silvio Negroni, nel cortile di Casa Cambiagio, venerdì 29 settembre alle ore 21. Saranno condivisi dati aggiornati sull’attività di accoglienza di Casa Cambiagio e chi prenderà parte alla presentazione potrà visitare la struttura.

L’evento segna l’inizio delle celebrazioni per il 200° anniversario di Casa Benedetta Cambiagio Onlus nel 2026. Le targhe commemorative e il concerto “A proposito di Pavia” rappresentano il primo passo di una serie di iniziative per rafforzare il legame tra Casa Cambiagio e la città di Pavia. La storia di Santa Benedetta Cambiagio Frassinello e la sua opera di accoglienza, iniziata nel 1826, continuano a ispirare Casa Cambiagio, la più antica struttura di accoglienza attiva nella città. Il 29 settembre 1828, grazie alla generosità di un benefattore pavese, Benedetta varcò per la prima volta la soglia di Casa Cambiagio, dando inizio a un impegno che dura ancora oggi. Nel 2026, Casa Benedetta Cambiagio Onlus festeggerà con orgoglio i suoi 200 anni di attività, con iniziative volte a rafforzare il suo legame con la comunità pavese.

Gli interventi saranno moderati da Paolo Bresciani, presidente di Casa Benedetta Cambiagio Onlus, Renata Crotti, docente dell’Università di Pavia, Anna Zucconi, assessore ai servizi sociali del Comune di Pavia, e Silvio Negroni, musicista.

Condividi