Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2023
11:25
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

Pavia ospita il Forum Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Pediatria

Pavia ospita il Forum Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Pediatria

PROVINCIA DI PAVIA – Venerdì 29 e sabato 30 settembre l’Università di Pavia sarà il palcoscenico di un importante evento nel mondo della medicina: il Forum Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Pediatria. L’evento riunirà i direttori delle 37 scuole di specializzazione in pediatria accreditate in Italia, presieduto da Gian Luigi Marseglia, Direttore della Clinica Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia. La riunione sarà inaugurata dal Magnifico Rettore Francesco Svelto e vedrà una lectio magistrale da Eugenio Gaudio, già Magnifico Rettore della Sapienza e Presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Scuole di Specializzazione nell’ambito medico.

Tra i temi in discussione, vi sono l’inserimento dei medici in formazione nel mondo del lavoro prima della conclusione del loro percorso di studi specialistici, l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento, l’acquisizione progressiva delle competenze specialistiche, la promozione della ricerca e le prospettive professionali dei giovani medici.

Oltre ai direttori delle Scuole di Specializzazione, sarà presente anche una delegazione di medici provenienti da ogni scuola. Parteciperanno attivamente alle discussioni condividendo le loro aspettative, idee e proposte con coloro che hanno la responsabilità della loro formazione.

L’evento darà spazio anche all’internazionalizzazione della figura dei nuovi medici e al rafforzamento dei rapporti scientifici tra le Scuole e le Società Scientifiche internazionali. Il Collegio svolge un ruolo fondamentale nella formazione e presenterà i risultati di alcuni progetti comuni a tutte le Scuole su tematiche specialistiche. Questi progetti permettono ai 3.600 medici in formazione attualmente in corso di confrontarsi, condividere strategie e utilizzare metodologie comuni per una pediatria sempre più integrata e all’avanguardia.

Condividi