Autore Redazione
lunedì
25 Settembre 2023
17:15
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Glocal 2023 triplica: a Varese il festival del giornalismo si apre al territorio e ai documentari

Glocal 2023 triplica: a Varese il festival del giornalismo si apre al territorio e ai documentari

VARESE – La dodicesima edizione del festival del giornalismo Glocal, organizzata da VareseNews, si prepara a un’edizione speciale che triplica le proprie dimensioni. In programma dal 2 al 12 novembre, il festival si espande verso nuovi orizzonti coinvolgendo non solo i professionisti dell’informazione e della comunicazione, ma anche associazioni e comunità locali. Il tema centrale di quest’anno è “Visioni“, un richiamo all’importanza di avere una prospettiva chiara di fronte ai cambiamenti che caratterizzano il mondo del giornalismo, soprattutto nell’era dell’intelligenza artificiale.

La prima parte dell’evento, denominata Glocal+, si terrà dal 2 al 9 novembre e metterà in luce il territorio della provincia di Varese attraverso incontri, mostre, workshop, escursioni e laboratori. Glocal+ avrà luogo in diverse location, tra cui università, ville, teatri, comuni e piste ciclabili.

Una delle novità più significative di questa edizione è il lancio del Glocal DOC, il primo festival del documentario a Varese. Questo evento si svolgerà dal 4 al 9 novembre e ha già riscosso un grande successo con oltre 1.100 opere provenienti da tutto il mondo. Glocal DOC si suddivide in due sezioni, una dedicata ai lungometraggi sopra i 55 minuti e l’altra focalizzata su documentari e report giornalistici brevi, rientranti nel premio Agostini. Il programma completo, incluso l’elenco dei documentari in concorso, è ancora in fase di definizione.

Collaborano con Varesenews diverse associazioni e istituzioni culturali, tra cui Cortisonici, Filmstudio90, il MIV – Multisala Impero Varese, il BA Film Festival, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa dell’Università LIUC di Castellanza, e l’Associazione di registi Air3.

La parte finale del festival, il Glocal “classico”, si terrà dal 9 al 12 novembre a Varese e sarà organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Quest’edizione, sempre sotto il tema delle “visioni”, esplorerà le possibili direzioni della professione giornalistica nell’era dell’intelligenza artificiale. Sarà anche l’occasione per organizzare un convegno sull’argomento, promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

Un’ulteriore novità di quest’anno sarà un percorso nell’arte contemporanea dedicato ai giornalisti che si occupano di temi culturali. Questo percorso accompagnerà tre momenti di formazione alla visita di importanti musei del territorio, tra cui la Fondazione Morandini e Villa Panza a Varese e il Maga di Gallarate. Durante il festival, si terranno numerosi panel condotti da giornalisti provenienti da testate nazionali su vari argomenti legati alla professione e al suo sviluppo. La maggior parte degli incontri e dei workshop offrirà l’opportunità di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC).

Per ulteriori dettagli sul programma completo di Glocal, è possibile visitare il sito web ufficiale del festival all’indirizzo Festival Glocal.

Condividi