Autore Redazione
domenica
1 Ottobre 2023
20:05
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Riso Scotti Pavia, buona la prima: Spatti e Pesenato affondano la Junior Casale

Riso Scotti Pavia, buona la prima: Spatti e Pesenato affondano la Junior Casale

PROVINCIA DI PAVIA – Nella serata di apertura della stagione, la Riso Scotti Pavia ha inaugurato il campionato con una vittoria emozionante tra le mura amiche. Non tutto è stato facile, con gli ospiti che hanno messo a dura prova la squadra di coach Cristelli fin dall’inizio. Dopo un avvio complicato, in cui la tensione del primo confronto ha fatto sentire la sua presenza, la Riso Scotti è riuscita a ritrovare il proprio ritmo, concludendo il primo tempo sul 32-32. La pausa negli spogliatoi ha portato una trasformazione evidente, con la squadra che è emersa con maggiore fluidità e sicurezza nel gioco, raggiungendo anche un vantaggio di +12 a metà del quarto periodo.

Nonostante questo, qualche calo di attenzione ha aperto la porta a una risalita della Junior Casale, guidata da un De Ros in grande lustro che ha totalizzato ben 21 punti. A un minuto dalla fine, la Junior si è riportata a -4, creando una tensione palpabile al PalaRavizza. La Riso Scotti, tuttavia, ha dimostrato una notevole resilienza e maturità, evitando di lasciarsi abbattere dalla pressione. La squadra è riuscita a gestire il vantaggio con intelligenza, fissando il risultato finale sul 69-76 e assicurandosi così una vittoria preziosa nella partita d’apertura.

Nel dettaglio delle performance individuali spicca la prestazione di Spatti con 16 punti, seguito da Pesenato con 15, e Stonkus con 11. Dall’altra parte, De Ros è stato il principale artefice della rimonta della Junior Casale con una prestazione di 21 punti.

La vittoria della Riso Scotti Pallacanestro Pavia nella partita inaugurale è stata arricchita dalle parole dei protagonisti, a partire dal coach Davide Cristelli. “La prima è sempre una partita particolare, ai ragazzi dirò sempre che soffriremo tutto l’anno. La partita di oggi deve servirci per crescere, e sono molto contento”, ha detto coach Cristelli. “Nessuno si è tirato indietro oggi. Dobbiamo comunque migliorare sui rimbalzi e in contropiede”. Proiettando lo sguardo verso la prossima sfida contro Savigliano, Cristelli ha sottolineato l’importanza di divertirsi soffrendo e ha evidenziato il rispetto verso gli avversari: “So che ogni ragazzo che va in campo gioca per vincere. Il segreto è essere pronti e concentrati, ma dobbiamo sempre rispettare gli avversari, come fatto oggi dai miei giocatori”

Il giocatore Riccardo Attademo ha condiviso la sua prospettiva sulla partita. “Soprattutto negli ultimi due quarti abbiamo fatto quadrato, abbiamo avuto un’altra mentalità e messo in campo cattiveria agonistica. Credo che potremo toglierci tante soddisfazioni”, ha detto Attademo. Anche Matteo Ciocca ha espresso la sua soddisfazione per la performance della squadra: “Sono contento per come si è sviluppato il secondo tempo. Abbiamo fatto quello che dovevamo, ci siamo compattati e abbiamo stretto i denti controllando i rimbalzi”.

FINALE: Riso Scotti Pavia – Junior Casale 69-76

TABELLINO

Riso Scotti Pallacanestro Pavia: Ferri 10; Apuzzo 7; Stonkus 11; Hidalgo 9; Spatti 16; Attademo 6; Pesenato 15; Ciocca 2; Invernizzi n.e.; Zonca n.e.

Junior Casale: Giacomelli 2; De Ros 21; Sirchia 9; Raitieri 4; Dimitrov 10; Galluzzo 10; Rosso 13.

Condividi