Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
18:16
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia

Giornate FAI d’Autunno in provincia di Pavia: alla scoperta di tesori nascosti e storie intriganti

Giornate FAI d’Autunno in provincia di Pavia: alla scoperta di tesori nascosti e storie intriganti

PROVINCIA DI PAVIA – Le foglie cadono e con esse si aprono le porte degli antichi tesori in provincia di Pavia. Le Giornate FAI d’Autunno, in programma il 14 e 15 ottobre, offriranno un’opportunità unica per immergersi nella ricca storia e cultura di luoghi spesso nascosti al grande pubblico.

Cappella Bottigella ed ex Monastero di San Tommaso

 

Iniziamo il nostro viaggio alla Cappella Bottigella ed ex Monastero di San Tommaso, un luogo che ha visto secoli di storia religiosa. Questo convento, antica sede dell’ordine domenicano, è un gioiello architettonico che si snoda tra i vicoli del centro storico di Pavia. Durante la visita, i volontari FAI ci guideranno attraverso il chiostro e la suggestiva Cappella Bottigella, dove pitture rinascimentali e manieriste raccontano storie di devozione e eredità.

Villa Necchi: un viaggio nel tempo

 

Spostiamoci poi a Villa Necchi, un’antica dimora che risplende nel cuore della città di Pavia. Costruita alla fine dell’800 da Ambrogio Necchi, questa villa è un testimone silenzioso della storia della famiglia Necchi, celebri imprenditori del territorio. Il restauro conservativo ha riportato la villa al suo antico splendore, e durante le Giornate FAI d’Autunno, avremo l’opportunità di scoprire i suoi affreschi, stucchi ed eleganti vetrate.

 

Villa Bussolera Branca: tra vigneti e storia agricola

A Mairano di Casteggio, immergetevi tra le prime colline dell’Oltrepò Pavese visitando Villa Bussolera Branca. Originariamente un convento monacale nel XVII secolo, la struttura è ora una testimonianza dell’amore per la terra e la viticoltura della famiglia Bussolera. Il parco verde che circonda la villa aggiunge un tocco di tranquillità a questo luogo che fonde storia agricola ed eleganza.

 

Passeggiata Manzoniana a Cassolnovo: i luoghi di Alessandro Manzoni

Infine, immergetevi nella storia letteraria con la Passeggiata Manzoniana a Cassolnovo. Questo borgo, situato sulle rive del fiume Ticino, fu la dimora temporanea di Alessandro Manzoni durante gli anni cruciali dell’unità nazionale. La passeggiata attraverso luoghi come la dimora dei marchesi Arconati e la Chiesa di San Giorgio offre una prospettiva unica sulla vita quotidiana di Manzoni.

 

 

Per conoscere tutti gli altri luoghi, gli orari delle visite e per tutte le informazioni per eventuali prenotazioni potete cliccare sul sito del FAI.

Condividi