Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
20:37
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

50 Sfumature di Pinot Noir a Voghera: un’esperienza sensoriale tra vino, moda e gusto

50 Sfumature di Pinot Noir a Voghera: un’esperienza sensoriale tra vino, moda e gusto

VOGHERA (PV) – Voghera è pronta ad accogliere ancora una volta la quarta edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir“, un evento che celebra l’incontro tra il pregiato vitigno e le eccellenze italiane di moda e design. Dal 14 al 16 ottobre la città diventerà il palcoscenico di una kermesse unica, dove il vino si unisce all’eleganza della moda, creando un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardia, l’evento ha radici profonde nella comunità locale e si è evoluto nel corso degli anni, diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della cultura. Lucilla Ortani, mente dietro l’iniziativa, ha saputo coinvolgere vignaioli, esperti del settore e appassionati, trasformando Voghera nella Capitale Nazionale del Pinot Noir.

La manifestazione, che si tiene nel cuore dell’Oltrepò Pavese, vanta oltre cinquanta etichette di Pinot Noir provenienti dalle migliori cantine italiane. Questo vitigno versatile e poliedrico è al centro dell’attenzione, e i partecipanti avranno l’opportunità di degustare diverse lavorazioni, esplorando i mille modi in cui può essere vinificato. Il connubio tra vino e moda raggiunge l’apice con la partnership di “MODA VINO DESIGN“, un gruppo di professionisti che unisce principi, competenze e passione. Maria Santovito, Soulemane Keita, Ivan Turra, Massimo Cairati ed Elvys Guevara collaborano per dare vita a un format che fonde due eccellenze italiane: Vino e Moda. Durante l’evento, sarà esposto un outfit in pura seta firmato SK&MS Design, creato appositamente per celebrare lo “Spumante Rosato Sofia” della Cantina Pietrasanta.

La location non è casuale: dal 28 settembre al 14 ottobre, “50 Sfumature di Pinot Noir” e “Fashion & Wine Kermesse” saranno ospiti al “Temporary Stazione Centrale” di InLombardia – Regione Lombardia nella rinomata Galleria delle Carrozze. L’unione tra Vino e Moda sarà suggellata da un affascinante video a cura del regista Ivan Turra e dalle foto di Manuela G. Milani ed Elettra Cannarozzi, che celebreranno la magnificenza di Voghera attraverso le sfumature del suo Pinot Noir. Dalle prove di semifinale del “Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI” alle degustazioni guidate, dalle visite alle opere degli artisti astigiani del vino alle premiazioni, ogni momento è pensato per offrire un’esperienza completa e coinvolgente. Il Pinot Noir diventa così protagonista di un viaggio tra sensazioni, sapori e tradizioni, trasformando Voghera in un crocevia dove il patrimonio enologico italiano si fonde con la creatività e l’eleganza della moda.

Condividi