Autore Redazione
martedì
17 Ottobre 2023
16:18
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Più di duemila visitatori nelle Giornate FAI d’Autunno in provincia di Pavia

Più di duemila visitatori nelle Giornate FAI d’Autunno in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Le Giornate FAI d’Autunno 2023 hanno infuso nella provincia di Pavia un’atmosfera vibrante e coinvolgente, con più di duemila visitatori che si sono immersi nelle ricchezze culturali e storiche proposte con passione dalle Delegazione FAI di Pavia e Oltrepò e dal dinamico Gruppo FAI Giovani.

 

Tra le gemme scoperte durante queste giornate, la “Nuova” Villa Necchi ha svelato la sua eleganza senza tempo, mentre il Monastero di San Tommaso, con la sua affascinante Cappella Bottigella, ha incantato chi ha scelto di varcarne le soglia. L’itinerario Manzoniano a Cassolnovo ha consentito ai visitatori di immergersi nelle atmosfere narrate dalle opere di Alessandro Manzoni, in un viaggio appassionato attraverso il tempo. D’altra parte, la Delegazione FAI Oltrepò, insieme al Gruppo Giovani, ha condiviso il fascino di Villa Bussolera Branca a Casteggio, rivelando le sue storie e segreti custoditi nel cuore dell’Oltrepò Pavese.

 

 

 

 

A Pavia il successo travolgente di queste aperture ha visto la partecipazione di 2215 appassionati di storia e cultura, evidenziando l’entusiasmo crescente della comunità nei confronti della valorizzazione del patrimonio locale. Guardando al futuro, la Delegazione FAI di Pavia e il Gruppo FAI Giovani promettono un ricco calendario di eventi culturali per novembre. Il mese inizia con la scoperta delle storie raccontate dalle chiese di Vigevano, con una visita speciale alla Chiesa di S. Maria del Parto. Seguirà poi una affascinante “Visita al Museo Golgi” a Pavia, curata con passione dal Gruppo FAI Giovani, che ci condurrà alla scoperta di un tesoro di conoscenze e storia scientifica.

 

 

Novembre sarà anche il momento di immergersi nelle atmosfere avvolgenti di “Pavia in Giallo”, un evento organizzato dal Gruppo FAI Giovani che ci porterà alla scoperta di storie misteriose e avvincenti. Il Collegio Ghislieri sarà invece il palcoscenico di un intrigante convegno dal titolo “Un millennio di libri di Sant’Agostino”, un’opportunità per esplorare la ricchezza culturale legata a uno dei grandi pensatori della storia.

Fotografie di Delegazione Fai Pavia

Condividi