Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2023
17:35
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Riso Scotti Pavia, la difesa da record incontra una Campus Varese in crescita

Riso Scotti Pavia, la difesa da record incontra una Campus Varese in crescita

PAVIA – Un ritorno sulle ali dell’entusiasmo al PalaRavizza per la Riso Scotti Pavia. Tra le mura amiche e davanti al proprio pubblico, i pavesi affronteranno Campus Varese in un’entusiasmante sfida casalinga sabato 21 ottobre alle ore 18. La Riso Scotti, reduce da due successi consecutivi in casa, sarà messa alla prova contro un Campus Varese giovane, ma determinato nel dare filo da torcere. Nell’ultima giornata la Riso Scotti ha ottenuto una vittoria importante contro Borgomanero, mentre i varesini hanno mostrato il loro potenziale battendo di misura Oleggio.

In questo momento stagionale entrambe le squadre vantano record positivi, con la Pallacanestro Pavia a bottino pieno e il Campus Varese entrambi a 2 vittorie e 1 sconfitta. Attualmente la Pallacanestro Pavia occupa la seconda posizione in classifica, mentre il Campus Varese è al terzo posto. Guardando le statistiche la Pallacanestro Pavia ha il quinto miglior attacco del girone con una media di 84,7 punti segnati. Dove la Riso Scotti spicca su tutte è la difesa con media di punti subiti pari a 72,3, la migliore per distacco nel girone. D’altra parte, la difesa della Riso Scotti dovrà fare attenzione alle transizioni offensive del Campus Varese che ha una media di 89,7 punti segnati e 84,3 punti subiti.

Il Campus Varese presenta un roster talentuoso con diversi giocatori chiave. Tra questi, spiccano Elisee Assui Nguessan con 24 punti finora messi a segno e soprattutto Zhao Wei Lun, che di punti ne ha infilati 39. Giocatori giovani, freschi e talentuosi, in grado di rendere i varesini una sfida da non sottovalutare per la Pallacanestro Pavia.

“Queste due partite cascano a pennello” commenta a Radio Gold il coach della Riso Scotti Pavia Davide Cristelli, “Bisogna ragionare come se fossero partite uniche, da approcciare bene. Borgomanero che abbiamo già battuto e Campus Varese sono due squadre con la stessa mentalità, lo stesso modo di giocare e lo stesso spirito, costruite anche sulla base dell’under 19. Dovremo mantenere lo stesso livello di concentrazione senza calare mai, una mentalità da cui non possiamo trascendere”. Campus Varese, numeri alla mano, ha una media punti più alta della Riso Scotti. Ma per il coach dei pavesi Sono tutte partite difficili, non conta che questa singola partita possa esserlo. Sono squadre che non stanno a guardare più di tanto il tabellone ma vanno sempre punto a punto, ribattono colpo su colpo. Sono squadre che non cambiano mai il modo di giocare e noi dovremo tenerlo presente”.

I tifosi, sulle tribune e in “Tribunetta” possono aspettarsi una gara accesa tra due squadre determinate a ottenere la vittoria. L’appuntamento è fissato per sabato 21 ottobre alle 18 al PalaRavizza, dove la Riso Scotti Pavia cercherà di mantenere la sua striscia vincente in casa.

Condividi