Autore Redazione
lunedì
23 Ottobre 2023
11:07
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia tra alti e bassi nella classifica delle città “più verdi” d’Italia

Pavia tra alti e bassi nella classifica delle città “più verdi” d’Italia

PAVIA – La trentesima edizione di Ecosistema urbano, l’indagine annuale condotta da Legambiente che analizza le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani, ha svelato una realtà contrastante per la città di Pavia. Mentre alcuni indicatori la collocano tra le città più virtuose, altri segnalano criticità che richiedono un’attenzione immediata.

Pavia in ascesa, ma non abbastanza

Secondo il report pubblicato su Il Sole 24 Ore il capoluogo pavese, che lo scorso anno occupava la 72esima posizione, ha compiuto un notevole balzo in avanti, attestandosi al quindicesimo posto nella classifica nazionale. Il progresso è dovuto principalmente a performance positive in alcuni settori specifici, mentre altri lasciano intravedere sfide da affrontare.

Punti di forza di Pavia: dispersione idrica e zone pedonali

Un dato che fa brillare Pavia è la sua eccellenza nella gestione idrica. La città si classifica al primo posto per la minima dispersione idrica, grazie a un’infrastruttura efficiente che limita gli sprechi d’acqua immessa in rete. Tuttavia, nonostante questo primato, Pavia si colloca al 94esimo posto per i consumi idrici domestici, registrando oltre 218 litri pro capite.

Altri aspetti positivi riguardano il verde urbano, con Pavia al 28esimo posto per il numero di alberi ogni 100 abitanti e al 29esimo posto per i metri quadri di isole pedonali. Inoltre, la città si distingue per l’ampiezza delle sue Zone a Traffico Limitato (ZTL), piazzandosi al sesto posto a livello nazionale.

Criticità ambientali di Pavia: l’aria e la sicurezza stradale

Nonostante questi dati positivi, Pavia non può ignorare le criticità evidenziate dall’indagine. La qualità dell’aria è uno dei punti deboli della città, che si posiziona nelle ultime caselle per le concentrazioni medie di Pm10 e biossido di azoto. Un’allerta ancora più preoccupante riguarda la sicurezza stradale: Pavia si colloca al penultimo posto in Italia per il numero di morti e feriti ogni 1000 abitanti, superata solo da Bergamo. Questo dato sottolinea l’importanza di implementare misure efficaci per garantire la sicurezza delle strade e proteggere l’incolumità dei cittadini.

Condividi