Autore Redazione
giovedì
26 Ottobre 2023
16:14
Condividi
Cronaca - Pavia

Sanità: classifica ospedali, 3 lombardi tra primi 4

Sanità: classifica ospedali, 3 lombardi tra primi 4

LOMBARDIA – Il primo posto per qualità delle cure ospedaliere in Italia va “all’Irccs Humanitas di Rozzano, in Lombardia. Il secondo all’azienda ospedaliera universitaria delle Marche di Ancona, il terzo all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo e il quarto all’Humanitas Mater domini di Castellanza, Varese”. Sono i primi posti della ‘classifica’ degli ospedali che hanno ottenuto le migliori valutazioni nel ‘Programma nazionale esiti’, presentato oggi a Roma.

Ma ben 8 ospedali italiani non hanno ottenuto una valutazione sufficiente “e vanno attenzionati – aggiunge Mantoan – mentre 430 sono risultati ‘non classificabili’, non perché sono ‘cattivi’ ma perché hanno un livello di attività così bassa che non riusciamo nemmeno a valutarli. Si tratta di 128 strutture pubbliche e altri privati accreditati, talmente piccoli per cui il numero dei ricoveri limitato non consente analisi significative“.

Ospedali da chiudere? “Credo che dopo che sarà fatta la riforma del territorio, queste piccole strutture andranno riconvertite in case e ospedali di comunità, ma possono essere anche ambulatori. Serve riconvertire, non chiudere“, sostiene.

 

Condividi