Tempo Libero - Wonderland Eventi - Provincia di Pavia

Viaggio tra le bollicine: Oltrepò Pavese al Merano Wine Festival

MERANO (BZ) – Lo scorso fine settimana un viaggio appassionante nel cuore delle denominazioni dell’Oltrepò Pavese ha catturato l’attenzione degli amanti del vino al Merano Wine Festival. Attraverso un focus mirato sulle eccellenze della regione, i visitatori si sono immersi nella terra del Pinot nero d’Oltrepò, il terzo areale più importante al mondo dopo Borgogna e Champagne. Le degustazioni sono state un viaggio sensoriale, con tre esperienze esclusive di Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, tra cui due Blanc de Noirs e un Cruasé, che hanno svelato il valore del tempo e degli affinamenti prolungati delle bollicine.

L’itinerario ha poi esplorato la Valle del Riesling, presentando un rinomato esemplare renano d’autore. Le interpretazioni in rosso del Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC hanno arricchito l’esperienza, seguite dalle degustazioni di due pregiati Buttafuoco DOC, mettendo in risalto la storia e la storicità dei vitigni autoctoni, con entrambi i vini provenienti dai produttori del Club del Buttafuoco Storico.

Lo spazio “Casa Oltrepò”, affollato ad ogni ora, è stato lo scenario centrale del fuorisalone del Merano Wine Festival. Lo stand del consorzio, situato in corso della Libertà davanti al kurhaus, ha ospitato incontri tra produttori, giornalisti ed esperti del vino. Con 22 aziende in degustazione e il suggestivo momento “happy mixology d’Oltrepò Pavese” con gli aperitivi Oltremito e OltreBitter, l’area si è confermata come un punto di incontro imperdibile per gli appassionati del settore.

 

Condividi