Autore Redazione
mercoledì
15 Novembre 2023
16:16
Condividi
Politica - Stradella

Scuole sicure: sottoscritto protocollo d’intesa tra Prefettura di Pavia e il Comune di Stradella

Scuole sicure: sottoscritto protocollo d’intesa tra Prefettura di Pavia e il Comune di Stradella

PAVIA – Un passo avanti per la sicurezza delle scuole di Stradella. È stato sottoscritto oggi a Palazzo Malaspina, sede della Prefettura di Pavia, il protocollo d’intesa finalizzato a dare avvio sul territorio alla campagna ‘Scuole Sicure’ per l’anno 2023-2024.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Per questo, verranno installate tre nuove postazioni di videosorveglianza nei pressi della scuola media Depretis e dell’istituto di istruzione superiore Faravelli. Complessi che, con un bacino complessivo di oltre 1.000 studenti, rappresentano sul territorio un punto centrale di incontro e aggregazione per le giovani generazioni. Un piano importante per la comunità stradellina e già approvato in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica lo scorso 31 ottobre.

“Si tratta di un intervento che va a favore della sicurezza a scuola – ha dichiarato a Radio Gold il sindaco di Stradella, Alessandro CantùSarà l’inizio di una collaborazione più stretta con le forze dell’ordine, a cui va il nostro ringraziamento. Stradella al momento non presenta criticità anormali, ma siamo sempre attenti al benessere dei nostri cittadini. La procura è molto attenta a questo fenomeno e le telecamere saranno un deterrente importante. Si lavora per la sicurezza dei cittadini, oggi erano presenti le massime autorità e il Prefetto Francesca De Carlini. C’è grande disponibilità da parte di tutti a far sì che Stradella e la provincia siano una provincia tranquilla e vivibile”.

L’installazione delle nuove telecamere è prevista entro la fine dell’anno.

Condividi