Cronaca - Pavia

Offerte di lavoro più chiare con i “bot”: l’idea di due studenti UniPv

PAVIA – Due studenti dell’Università di Pavia, Francesco Penna e Roberto Tommaselli, si sono guadagnati lo scorso 15 novembre il primo posto nella competizione nazionale Smart and Hack 2023, promossa dall’agenzia per il lavoro Risorse. I giovani innovatori, iscritti rispettivamente al primo e secondo anno della laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship, hanno presentato la loro innovativa piattaforma per il recruiting chiamata “Explain”. Ideato in sole dodici ore, il progetto ha subito catturato l’attenzione della commissione.

L’edizione di Smart and Hack 2023 ha visto la partecipazione di 22 team provenienti da varie università lombarde. Ovvero circa settanta studenti, impegnati sui temi dell’innovazione nel mondo del lavoro. Nella video intervista a Radio Gold, Penna e Tomaselli hanno spiegato che la loro piattaforma unisce LinkedIn, YouTube, WhatsApp e Instagram per migliorare il processo di recruiting. La chiarezza negli annunci e la comunicazione sono al centro del progetto multimediale, con la creazione di playlist su YouTube per ogni dipartimento aziendale. Inoltre, un bot su WhatsApp viene integrato agli annunci di LinkedIn, risolvendo le problematiche in tempo reale. I candidati, cliccando sui collegamenti su LinkedIn, saranno reindirizzati a una chat su WhatsApp, gestita da un bot che può rispondere automaticamente o indirizzare verso una chat con un recruiter.

Dalla mente della Gen Z scaturiscono nuovi meccanismi digitali, snelli e diretti, per creare una connessione più agile tra il personale di recruiting in azienda e i candidati. L’auspicio è che idee come queste possano realmente migliorare il processo di selezione e offrire nuove opportunità ai giovani talenti.

Condividi