Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2023
15:55
Condividi
Politica - Pavia

Assessore alla sanità regionale in visita al San Matteo: “Fiore all’occhiello nazionale”

Assessore alla sanità regionale in visita al San Matteo: “Fiore all’occhiello nazionale”

PAVIA – ‘Trasferta’ in Lombardia per il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ieri, martedì 22 novembre 2023, è stato in visita in diverse strutture sanitarie tra Milano e Pavia, accompagnato dall’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. Prima tappa al Policlinico San Matteo di Pavia, e poi una serie di tappe nel capoluogo lombardo all’ospedale dei bambini Vittore Buzzi, al Niguarda, al Policlinico di Milano e alla Macedonio Melloni, presidio dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco.

La Lombardia – ha assicurato Bertolaso – è al fianco del ministro e, come nel passato, riuscirà a dimostrare, con contributi concreti, che la sanità pubblica del nostro Paese rappresenta una eccellenza in grado di dare sempre sostegno a chi ne ha bisogno, nonostante tutte le difficoltà che ci troviamo ad affrontare in questa particolare fase storica. In questo contesto, come ha riconosciuto anche oggi il ministro Schillaci, il ‘modello Lombardia’ resta un punto di riferimento“. Al San Matteo di Pavia, ha riferito l’assessore, “il ministro ha partecipato all’inaugurazione della nuova Clinica oculistica evidenziando come l’intera struttura ospedaliera sia sempre più fiore all’occhiello per la sanità nazionale, non solo per la cura dei pazienti, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la ricerca”.

Successivamente, con il trasferimento a Milano, il ministro e l’assessore hanno visitato la nuova Terapia intensiva pediatrica del Buzzi. “Schillaci – ha aggiunto Bertolaso – ha potuto apprezzare una realtà dotata di innovativi standard di sicurezza edile ed impiantistica. In totale 8 posti letto più un letto tecnico. Ed ancora 3 postazioni ad alto isolamento e una stanza dedicata alle cure palliative“.

A seguire Bertolaso e Schillaci si sono spostati all’ospedale Niguarda dove era presente anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che ha ringraziato tutto il personale che opera nelle strutture sanitarie lombarde, evidenziandone professionalità, passione e umanità. Qui Schillaci ha visitato fra le altre cose la Soreu Metropolitana, una delle 4 Sale operative regionali dedicate all’emergenza urgenza sanitaria (118) e la Cmi, Centrale medica integrata regionale di Areu. “Il ministro – ha evidenziato Bertolaso – ha potuto assistere alla gestione operativa di chiamate di emergenza e di ‘non emergenza’, gestite attraverso il teleconsulto, e l’eventuale invio a domicilio di un team di ‘risposta rapida domiciliare’“.

Schillaci si è poi recato nel cantiere del nuovo Policlinico di Milano, opera in avanzato stato di realizzazione che, spiegano dalla Regione in una nota, rivoluzionerà i percorsi di cura nel cuore della città. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2024. Ultimo appuntamento alla Macedonio Melloni per la nuova Terapia intensiva neonatale in fase di accreditamento con 7 posti di terapia intensiva, 10 di subintensiva e 8 di patologia neonatale. Ed altri 3 i posti letto di isolamento. “All’interno del reparto – ha spiegato ancora Bertolaso – sono presenti apparecchiature di ultima generazione e ambienti pensati per garantire il massimo comfort ai piccoli pazienti e ai genitori“.

Condividi