Autore Redazione
lunedì
4 Dicembre 2023
09:23
Condividi
Cronaca - Pavia

Classifica qualità della vita Sole24ore: Pavia al 43esimo posto

Classifica qualità della vita Sole24ore: Pavia al 43esimo posto

PAVIA – Buon risultato di Pavia nella classifica sulla qualità della vita del Sole24ore. Il capoluogo guadagna 19 posizioni rispetto all’anno prima e si piazza al 43esimo posto conquistando anche traguardi importanti. Pavia infatti è prima per “Posti letto per specialità ad elevata assistenza” anche se sconta, dall’altra parte della classifica, un pessimo 106esimo posto nell’Indice del clima.

Complessivamente migliorano tutti gli ambiti a eccezione di quello legato alla cultura. Il settore migliore è quello sulla demografia e società (sedicesimo posto) grazie a un saldo migratorio lusinghiero (secondo posto), seguito da una presenza di immigrati regolari buono (14esimo posto).

Bene anche la ricchezza e i consumi con un 31esimo posto nel piazzamento complessivo e una buona propensione al risparmio oltre che una solidità economica robusta. Nel settore del lavoro buon notizie giungono dagli infortuni sul lavoro (settimo posto) mentre per quel che attiene la sicurezza Pavia è al penultimo posto per furti in abitazione, un piazzamento che si conferma anche nel numero di librerie.

La classifica sulla qualità della vita del Sole24ore premia Udine, al primo posto seguita da Bologna e Trento. L’indagine esamina diversi indicatori che permettono poi di stilare la classifica delle città in cui si vive meglio. Si confermano nella top ten anche Milano che è stabile rispetto allo scorso anno e resta prima nella categoria «Affari e lavoro», e Firenze che, dopo aver occupato il podio nel 2022, quest’anno è sesta.

In Lombardia Bergamo è la prima, al quinto posto, seguita da Milano (ottavo posto) e appena dopo Monza-Brianza (nono posto). Nella graduatoria le altre lombarde sono così piazzate: Brescia (quindicesimo), Como (17esima), Cremona (diciottesimo), Sondrio (29esima), Varese (33esima), Lecco (38esima), Pavia (43esima), Mantova (46esima), Lodi (48esima),

 

Condividi