Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2023
16:19
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Si accendono le luci del Natale nel Comune di Pavia

Si accendono le luci del Natale nel Comune di Pavia

PAVIA – Il Comune di Pavia ha annunciato il programma de “Magico Natale 2023”, un’esperienza coinvolgente di musica, spettacolo e tanto altro, animando il Broletto e l’intera città. Ecco gli appuntamenti in programma per Natale 2023 a Pavia.

Confermate le illuminazioni dai balconi del Ponte Coperto all’Allea di Viale Matteotti, dalla Torre Civica alla Statua della Minerva. Angeli luminosi adorneranno Porta Milano, Piazza dei Bersaglieri e il Ponte dell’Impero, accogliendo chi arriva a Pavia durante le festività.

Gli alberi di Natale saranno presenti davanti al Municipio, in Piazza Duomo e nei quartieri periferici. In Piazza della Vittoria, oltre alla tradizionale pista di pattinaggio, sarà allestita una giostra dei cavalli per i più piccoli e casette tipiche con prodotti locali per i visitatori.

Infine, la scenografia natalizia includerà il tradizionale Presepe galleggiante sul Fiume Ticino, con il Bambinello posato nella culla il 24 dicembre durante il suggestivo corteo di barche illuminate, organizzato dal Club Vogatori Pavesi, dall’Imbarcadero e dalle altre associazioni del Borgo Ticino.

8 dicembre: Accensione delle Luci al Broletto

Il tradizionale avvio festivo avverrà con l’accensione delle luci nell’incantevole cortile del Broletto, festeggiato con installazioni natalizie naturali e un concerto gospel emozionante del coro “LV Gospel Project”, diretto da Francesco Maria Gabriele Mocchi.

Eventi per tutti i gusti e le età

Dal 10 dicembre, la città ospiterà una varietà di eventi, tra cui la mostra dei presepi a Santa Maria Gualtieri, concerti gospel presso la Chiesa di S. Alessandro Sauli, e l’energia festosa della Christmas Street Band nel Quartiere Vallone.

Letture teatrali e performance magiche

Il 15 dicembre, la Biblioteca di Mirabello Scala accoglierà “Bibliotecari per un giorno”, una lettura teatrale seguita da un rinfresco, mentre il Quartiere Fossarmato si animerà con giocolerie degli Elfi di Natale il 16 dicembre.

Spettacoli per Bambini

Il 16 dicembre, al Quartiere Santo Spirito, ci sarà la giornata finale con il risultato dei laboratori di lettura espressiva e poesia haiku alla Biblioteca Dolcini.

Grandi concerti ed esecuzioni memorabili

La Basilica di San Michele Maggiore sarà il palcoscenico per il Grande Concerto di Natale del “LV Gospel Project” il 23 dicembre, mentre il 21 dicembre in Piazza della Vittoria si potrà assistere alla spettacolare esecuzione musicale di “The Big Violinist”.

Laboratori e letture animate per bambini

Il 28 dicembre, il Broletto ospiterà “Zog il drago”, una lettura animata con laboratorio per bambini a cura della “Compagnia Montessori & Brandao”.

Conclusione festosa il 4 gennaio

Il 4 gennaio, il Broletto sarà il palcoscenico per lo spettacolo per bambini “Elmer l’elefante variopinto” della “Compagnia Montessori & Brandao”.

Condividi