Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
05:58
Condividi
Tempo Libero - Voghera

A Voghera la mostra di presepi delle scuole per la sostenibilità e il volontariato

A Voghera la mostra di presepi delle scuole per la sostenibilità e il volontariato

VOGHERA – Oggi, venerdì 8 dicembre, alle 16,30, in Sala Pagano, Piazzetta Cesare Battisti 1 a Voghera, prende il via la mostra di presepi eseguiti dagli alunni delle scuole vogheresi. Una bella iniziativa, voluta dall’associazione “La Clessidra”, in collaborazione con V.O.S. (Voghera Oltrepo Solidale) e con il Patrocinio del Comune di Voghera, assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura.

Presepi realizzati con materiale riciclato, cartone, corteccia, stoffa, sughero, legni, sassi e pietre, per lanciare il messaggio di plastic free ai bambini, che così imparano ad apprezzare i prodotti naturali”, specifica la Presidente di Clessidra, Luisa Dosseni Spalla, da sempre vicina al mondo del volontariato. “Ho pensato al presepe italiano che è nato a Greccio ben 800 anni fa, con la sua tradizione francescana. E poi ho pensato anche a come possiamo educare questi giovani alla sostenibilità e anche al fare volontariato, sapendo quanto sta facendo V.O.S. per le persone bisognose del territorio: ecco perché verrà lanciata anche la raccolta di cibo, giocattoli nuovi e usati e libri usati che verranno distribuiti alle famiglie in difficoltà”.

In Sala Pagano ci sarà una grande capanna 4×4 con paglia, iuta e legno, che ricorda la stalla lombarda, con al centro la Natività. La mostra rimarrà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio, dunque per tutte le festività natalizie. Gli orari di apertura sono 10-12 e 15-19. Per ricevere informazioni sulla consegna di generi alimentari e giocattoli, occorre contattare il 347.8750285.

Desidero ringraziare Luisa Dosseni Spalla per il forte impegno, tutti i dirigenti scolastici, gli allievi, il Comune, i genitori, i professori e i volontari” dichiara la Presidente di V.O.S. Michela Montagnoli.

La sinergia tra Comune di Voghera, associazione culturale La Clessidra, le scuole cittadine e Voghera Oltrepo Solidale ha portato ad un risultato importante, sia per celebrare lo spirito natalizio, ma anche e soprattutto per mettere in evidenza l’ambito sociale e dare così un sostegno alle famiglie in difficoltà – spiega il sindaco Paola Garlaschelli. La creatività degli attori, degli studenti delle scuole, conferirà un tocco magico a questa bellissima esposizione”.

Presepi vogheresi Presepi vogheresi

Condividi