Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2024
09:05
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni: impianto fotovoltaico a Cascina Florida, 100mila euro per lo smaltimento dell’amianto

Broni: impianto fotovoltaico a Cascina Florida, 100mila euro per lo smaltimento dell’amianto

BRONI (PV) – Il Comune di Broni ha ottenuto un contributo di 100mila euro da Neoen Renewables Italia, società che realizzerà un impianto fotovoltaico in località Cascina Florida. La somma sarà destinata allo smaltimento di manufatti in cemento amianto, rientrando nel programma dell’amministrazione comunale per rendere Broni una città ad amianto zero.

L’impianto fotovoltaico si estenderà su una superficie di circa 144mila metri quadrati e avrà una potenza elettrica di picco di 9.991 kW. La procedura abilitativa semplificata ha reso possibile la sua realizzazione, limitando il potere decisionale del Comune alle sole valutazioni di aderenza alle regole del Piano di Governo del Territorio.

“La lotta all’amianto – ha dichiarato il sindaco Antonio Riviezzi – resta una delle nostre massime priorità. Perciò abbiamo scelto di indirizzare le risorse offerte da Neoen Renewables Italia a questo obiettivo, in linea con altre iniziative analoghe adottate in passato”.

“Quanto all’impianto che sorgerà in zona Cascina Florida – aggiunge l’assessore all’Ecologia Christian Troni va precisato che la procedura abilitativa semplificata non lascia al Comune potestà decisionale, se non nei termini di una valutazione di aderenza alle regole del Piano di Governo del Territorio. Non si tratta dunque di un’opera a cui ci saremmo potuti opporre: da parte nostra potevamo cercare di ottenere condizioni quanto più possibile vantaggiose per la nostra comunità, ed abbiamo agito esattamente in questo senso”.

Condividi