Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Stradella

A Stradella siglato un protocollo d’intesa per il controllo di vicinato

A Stradella siglato un protocollo d’intesa per il controllo di vicinato

STRADELLA – Stimolare la collaborazione dei cittadini attraverso il dialogo con le forze dell’ordine per aumentare la sicurezza in città. È questa la finalità del protocollo d’intesa sul controllo di vicinato siglato in Comune a Stradella in occasione della tappa in città del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Durante la seduta, il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha analizzato la situazione in città sul fronte della sicurezza urbana con il sindaco Alessandro Cantù, il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, il Questore, Nicola Falvella, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Marco Iseglio ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Ugo Poggi.

 

Stradelladenota un buon controllo del territorio” ma, come evidenziato durante la seduta del Comitato, è importante “agire in chiave preventiva, incrementando nei cittadini la convinzione e la consapevolezza di poter contribuire all’attività di prevenzione dei reati, con particolare riferimento ai fenomeni predatori e alla cosiddetta criminalità pendolare, nei cui confronti sono preziose le segnalazioni Prefettura di Pavia preventive dei cittadini, relativamente a movimenti e passaggi di persone sospette e inconsuete”.

Come precisato dal Prefetto di Pavia: “Non si tratta di intraprendere iniziative personali o in forma associata, ma di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai sindaci e alle forze dell’ordine”.

È stata garantita la “massima attenzione al fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti”. Nello specifico, verranno potenziati i controlli con finalità preventiva e predisposte attività mirate anche nelle scuole, in questo ultimo caso sfruttando i circa 12 mila euro di fondi del Ministero dell’Interno che sono stati destinati alle iniziative previste nel Protocollo d’Intesa “Scuole Sicure” siglato dal Prefetto e dal Sindaco di Stradella.

Durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sono state analizzate anche le dinamiche conseguenti posizione strategica di Stradella, centro di interesse per logistica movimentazione merci grazie allo snodo autostradale della A21 Torino/Piacenza/Brescia. Al riguardo, in occasione della seduta del Comitato itinerante, il Prefetto, Francesca De Carlini e il Questore, Nicola Falvella, hanno fatto visita alla Sede del Distaccamento di Polizia Stradale, importante presidio sul territorio che, nei prossimi mesi, sarà ulteriormente impegnato in previsione del passaggio nel territorio del Tour de France.

Condividi