Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2024
15:37
Condividi
Cronaca - Pavia

Allerta gialla per rischio incendi boschivi in Oltrepò Pavese

Allerta gialla per rischio incendi boschivi in Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – La sala operativa della Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio incendi boschivi in Oltrepò Pavese, con previsioni che indicano un aumento del pericolo nei prossimi giorni. Secondo le analisi, l’umidità del combustibile vegetale e le condizioni meteorologiche favoriranno lo sviluppo e la propagazione di incendi, sebbene attualmente il grado di pericolo sia considerato medio.

Nonostante il rischio medio, si potrebbero verificare incendi locali con fuoco di bassa intensità e propagazione lenta. Questo rischio è più significativo nelle zone di fondovalle o ai margini dei boschi, mentre rimane basso a quote più elevate a causa della presenza di neve.

I cittadini sono invitati ad adottare comportamenti responsabili per prevenire gli incendi boschivi e a rimanere informati sulle previsioni di rischio tramite l’app AllertaLOM. È importante segnalare tempestivamente eventuali segni di incendio contattando le autorità competenti ai numeri di emergenza forniti:

– Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009

– Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160

– Sale Operative Provinciali VVF: 115 o 112.

Condividi