Autore Redazione
mercoledì
7 Febbraio 2024
05:45
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi - Pavia

Carnevale in Oltrepò Pavese: tradizione e divertimento per tutti

Carnevale in Oltrepò Pavese: tradizione e divertimento per tutti

PROVINCIA DI PAVIA – In provincia di Pavia l’atmosfera festosa del Carnevale si diffonde attraverso una serie di eventi ricchi di tradizione, divertimento e convivialità. Dall’11 al 17 febbraio, le strade e le piazze dei borghi locali si animano con sfilate, giochi, musica e gustosi piatti tipici della zona. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Oltrepò e nel territorio pavese.

Cegni: Carnevale d’Inverno tra riti e tradizioni

Il carnevale di Cegni, borgo nell’Alto Oltrepò Pavese, si svolge dall’11 al 17 febbraio, portando avanti una tradizione antica che coinvolge la comunità due volte all’anno: durante l’inverno e nell’estate. Caratterizzato da cortei, danze e rituali che culminano con la cena e il ballo serale, il carnevale di Cegni promette emozioni autentiche e un tuffo nelle tradizioni locali.

Vigevano: carnevale e amore in Piazza Ducale

Nella suggestiva cornice di Vigevano, il Carnevale si unisce alla celebrazione dell’amore con l’evento “Vigevano in Love”. Con una serie di proposte romantiche ed eventi speciali, la città invita le coppie e gli innamorati a esplorare le sue vie e i suoi luoghi più suggestivi, creando momenti indimenticabili in occasione della festa di San Valentino.

Carnevale di Varzi: un’esperienza vibrante e gustosa

Infine, il Carnevale di Varzi promette emozioni e sapori unici. Con sfilate di carri allegorici, feste notturne, cene e spettacoli, l’atmosfera vivace e colorata invita i partecipanti a immergersi nella gioia e nell’allegria del carnevale, gustando anche le prelibatezze locali come la raviolata e i vini rossi dell’Oltrepò Pavese.

Il “Bosco d’Inverno” a Pietragavina: un’escursione immersi nella natura

Per coloro che preferiscono una pausa dalla frenesia del Carnevale, l’escursione nel bosco d’inverno a Pietragavina offre un’opportunità unica per esplorare la bellezza naturale della regione. Con un percorso di 8 km attraverso boschi misti e castagneti, l’escursione offre anche la possibilità di osservare la flora e la fauna locali, arricchendo l’esperienza con una passeggiata suggestiva e informativa.

Feste di Carnevale in provincia di Pavia

In varie località della provincia il Carnevale si celebra con manifestazioni uniche e coinvolgenti. Da Mede a Gropello Cairoli, da Casteggio a Mortara, da Dorno a Robbio, le piazze e le strade diventano teatro di sfilate, giochi, spettacoli e degustazioni di prelibatezze locali, con un’ampia gamma di opzioni per festeggiare il carnevale in modo spensierato e divertente.

Che siate amanti del divertimento sfrenato o preferiate feste più tradizionali, la provincia di Pavia ha qualcosa da offrire a tutti per questo Carnevale 2024.

Condividi