Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2024
16:20
Condividi
Cronaca - Pavia

Il Castello Visconteo di Pavia si rifà il look: un milione di euro per la riqualificazione

Il Castello Visconteo di Pavia si rifà il look: un milione di euro per la riqualificazione

PAVIA – Il Castello Visconteo di Pavia, simbolo della città e della sua ricca storia, si prepara a un nuovo splendore grazie a un finanziamento regionale di oltre 1 milione di euro. Il progetto, che rientra nell’ambito del bando “Lombardia è identità Viscontea”, prevede la riqualificazione del Cortile del Castello, trasformandolo in un luogo ancora più accogliente e fruibile per cittadini e turisti.

Il progetto di riqualificazione, come confermato dal sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, prevede la completa revisione della pavimentazione del Cortile. Saranno realizzati percorsi in calcestre illuminati, che garantiranno una migliore fruizione anche serale del Castello. La zona perimetrale e i porticati saranno invece rivestiti in acciottolato, mentre le vestibola saranno dotate di un fondo in granito, ideale per l’installazione di palchi e per ospitare eventi e spettacoli. I lavori di  riqualificazione del Cortile del Castello Visconteo dovrebbero terminare nel 2025.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra il Comune di Pavia, le Amministrazioni comunali di Belgioioso, Certosa e San Genesio, associazioni e scuole del territorio. La sinergia tra le diverse realtà locali ha permesso di creare un progetto di ampio respiro che coinvolge l’intera area pavese, valorizzando i beni culturali e favorendo lo sviluppo turistico.

400mila euro per il Castello di Belgioioso

Oltre al milione di euro destinato al Castello Visconteo di Pavia, la Regione Lombardia ha stanziato 400mila euro per alcuni interventi di riqualificazione del Castello di Belgioioso. I lavori, che dovrebbero iniziare a breve, riguarderanno il restauro del mastio, delle mura e del fossato. Un investimento che contribuirà a rendere questi due castelli ancora più attrattivi per cittadini e turisti, favorendo lo sviluppo turistico del territorio.

Condividi