Autore Redazione
martedì
13 Febbraio 2024
05:29
Condividi
Tempo Libero - Stradella

Stradella, quando il Carnevale era un tripudio di maschere: un tuffo nel passato con le foto d’epoca

Stradella, quando il Carnevale era un tripudio di maschere: un tuffo nel passato con le foto d’epoca

STRADELLA (PV) – Immaginate una folla festante che si riversa per le strade, coriandoli e stelle filanti che creano un’atmosfera magica. Carri allegorici maestosi, frutto di ingegno e passione, sfilano in un tripudio di colori e musica. Bambini e adulti, mascherati da personaggi fantasiosi, si divertono e ridono insieme. Non si tratta di un sogno, ma del Carnevale di Stradella di un tempo, un evento che negli anni Cinquanta e Sessanta era secondo solo a quello di Viareggio per bellezza e grandiosità.

Le fotografie d’epoca, come le immagini fornite dal nostro ascoltatore Davide, ci offrono uno spaccato di un’epoca passata, ricca di gioia e spensieratezza.

Carri allegorici realizzati con cura artigianale, spesso ispirati a temi di attualità o fiabe, dominavano la scena. La gente si accalcava lungo le strade per ammirare la sfilata, noncurante del freddo pungente, e si arrampicava persino sugli alberi per avere una migliore visuale.

Le foto ci mostrano anche la gioia contagiosa dei bambini, mascherati da principesse, pirati, clown e supereroi, che si divertivano a giocare e ballare in mezzo alla folla.

Il Carnevale di Stradella era un momento di aggregazione per tutta la comunità, un’occasione per dimenticare le preoccupazioni quotidiane e immergersi in un mondo di fantasia e allegria.

Condividi