Autore Redazione
lunedì
4 Marzo 2024
05:45
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Dall’ordine nascosto nel caos al comportamento del cervello: un viaggio affascinante nelle conferenze del Collegio Volta

Dall’ordine nascosto nel caos al comportamento del cervello: un viaggio affascinante nelle conferenze del Collegio Volta

PAVIA – Il Collegio Volta, centro di eccellenza dell’Università di Pavia, apre le porte al pubblico con un intrigante ciclo di quattro conferenze dal titoloDynamical Systems, Chaos and Complexity. Un’occasione unica per esplorare le frontiere della scienza, dove sistemi apparentemente caotici si rivelano governati da sorprendenti modelli di comportamento.

1. Sistemi dinamici: l’ordine nascosto nel caos

  • 7 marzo, ore 21: Angelo Vulpiani (Sapienza Università di Roma) ci guiderà in un’esplorazione dei “Sistemi dinamici”, svelando i principi che governano l’evoluzione di sistemi complessi in fisica, biologia e ingegneria. Come possiamo prevedere il comportamento di sistemi che appaiono caotici e imprevedibili? Quali sono le leggi che regolano la loro evoluzione nel tempo?

2. Il fascino del comportamento collettivo

  • 21 marzo, ore 21: Francesco Ginelli (Università dell’Insubria) ci condurrà alla scoperta dei “Meccanismi del comportamento collettivo”. Come le interazioni individuali tra animali, persone o altri elementi di un sistema possono generare fenomeni complessi e affascinanti, come gli sciami di insetti, le folle umane o il traffico automobilistico?

3. Sfidando la complessità del cervello umano

  • 4 aprile, ore 21: Alessandro Treves (SISSA, Trieste) affronterà la sfida di “Comprendere il cervello”. Esploreremo le dinamiche non lineari che sottendono alle funzioni cognitive e al comportamento umano. Come possiamo decodificare i segreti del cervello e svelare i meccanismi che ci permettono di pensare, imparare e ricordare?

4. Mercati finanziari: un sistema complesso da decifrare

  • 18 aprile, ore 21: Fabrizio Lillo (Scuola Normale Superiore di Pisa e Alma Mater Studiorum di Bologna) analizzerà i “Mercati finanziari e sistemi complessi”, fornendo nuovi strumenti per comprendere le fluttuazioni e i modelli emergenti in questo ambito cruciale. Come la scienza può aiutarci a interpretare le dinamiche dei mercati finanziari e a prevedere le loro evoluzioni future?

Le conferenze, in lingua inglese, si terranno presso l’aula magna del Collegio Volta (via Ferrata 17, Pavia) e avranno la durata di un’ora, seguita da un dibattito. Ingresso a ogni appuntamento gratuito e senza prenotazione.

Condividi