Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2024
16:01
Condividi
Cronaca - Voghera

Voghera: una settimana di iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

Voghera: una settimana di iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

VOGHERA (PV) – L’8 marzo la Giornata Internazionale della Donna si tinge di rosa a Voghera, dove una settimana di eventi accenderà i riflettori sul ruolo delle donne nella società. Dall’8 al 12 marzo, mostre, incontri, musica e teatro animeranno la città, offrendo spunti di riflessione e momenti di condivisione per tutti i gusti.

Si parte giovedì 7 marzo con la Biblioteca Civica Ricottiana che ospiterà una vetrina tematica: un invito a immergersi in storie e riflessioni al femminile attraverso la letteratura.

Il giorno dopo, venerdì 8 marzo, sarà ricco di appuntamenti:

  • Alla Sala Zonca la mostra “La legge e le ‘chances’ delle donne” di Silvana Sottotetti inaugurerà un percorso di scoperta sulle sfide e opportunità che le donne incontrano nel mondo contemporaneo;

  • All’Aula Magna del Liceo Galler la Prof.ssa Costanza Zavanone ci condurrà “In viaggio col Decameron. Storie di donne“, un affascinante incontro con le figure femminili raccontate da Boccaccio;

  • Al Teatro Valentino Garavani un’apertura straordinaria ricorderà le donne che hanno fatto la storia di Voghera, omaggiando il loro contributo allo sviluppo della città;

  • La Pink Run, gara podistica competitiva e non competitiva, colorerà le strade di rosa, promuovendo la salute e il benessere delle donne e sostenendo l’associazione Isonzione.

Sabato 9 marzo la Sala Zonca ospiterà un confronto tra le ideatrici della mostra “La legge e le ‘chances’ delle donne“, Ilaria e Silvana Sottotetti, Stefania Zazzi, medico di medicina sociale, e Ambrogio De Berti, coordinatore dei City Angels di Voghera: un dibattito per approfondire le tematiche esposte e discutere del ruolo delle donne nella società odierna.

Domenica 10 marzo al Teatro dei Barnabiti il concerto “Un canto di libertà, le donne nel mondo” a cura del centro antiviolenza C.H.I.A.R.A. celebrerà la forza e la tenacia delle donne che lottano per la loro libertà e un futuro migliore.

Il ciclo di eventi si concluderà, infine, sabato 6 aprile al Salone del Millenario con l’incontro-conferenza “Uguaglianza e differenza: dilemma irrisolto della cittadinanza e delle donne” organizzato dal Centro Italiano Femminile: un’occasione per riflettere sulle sfide ancora da affrontare per raggiungere la vera parità di genere.

Condividi