Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2024
18:16
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Frana sulla Greenway Voghera-Varzi: esonda lo Staffora, cede l’asfalto

Frana sulla Greenway Voghera-Varzi: esonda lo Staffora, cede l’asfalto

PROVINCIA DI PAVIA – Un cedimento del manto stradale ha interessato la Greenway Voghera-Varzi, nel tratto compreso tra Ponte Crenna e Varzi, al km 24. La frana, verificatasi nel primo pomeriggio, sembra essere stata causata dall’esondazione del fiume Staffora, che scorre adiacente al percorso ciclopedonale.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pavia con una squadra di volontari, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. La frana ha inoltre danneggiato alcuni tubi del gas posti sotto il manto stradale crollato, ma i tecnici intervenuti hanno prontamente escluso la presenza di perdite. Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose. La Greenway Voghera-Varzi è un percorso ciclopedonale molto frequentato da pedoni e ciclisti, soprattutto nei weekend. A causa della frana, il tratto interessato dal cedimento è stato interdetto al transito.

Le cause della frana sono ancora in corso di accertamento. Potrebbero essere dovute alle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi, che hanno reso il terreno instabile.

Al momento non è ancora chiaro quando la Greenway potrà essere riaperta al transito. I tecnici dovranno effettuare un sopralluogo per valutare l’entità dei danni e stabilire i tempi necessari per la riparazione.

Foto di Rocco Balocco

Condividi