Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
16:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Tumori, a Pavia 116 persone agli Open Day: “Un successo straordinario”

Tumori, a Pavia 116 persone agli Open Day: “Un successo straordinario”

PAVIA – La prevenzione si conferma ancora una volta l’arma vincente nella lotta contro i tumori. A dimostrarlo è l’entusiasmante successo degli Open Day organizzati da ATS Pavia in occasione della Giornata mondiale contro l’HPV (4 marzo) e della Giornata internazionale della donna (8 marzo). Ben 116 persone hanno infatti aderito all’iniziativa, sottoponendosi a pap-test, HPV-test, vaccini contro l’HPV e mammografie.

Un risultato che ha entusiasmato Lorella Cecconami, dg di ATS Pavia: “Sono davvero contenta che il messaggio sulla centralità della prevenzione sia stato recepito così chiaramente dalla cittadinanza. La straordinaria partecipazione a questi eventi dimostra la crescente consapevolezza e sensibilità dei pavesi verso la propria salute”.

Cecconami ha inoltre sottolineato l’importanza fondamentale degli screening: “Permettono di intercettare precocemente eventuali tumori, aumentando esponenzialmente le possibilità di guarigione. La prevenzione rappresenta un investimento strategico che si traduce in vite salvate e, contestualmente, in una sensibile riduzione dei costi sanitari”. L’invito della dg è chiaro e perentorio: “Partecipate attivamente ai programmi di screening. La prevenzione è il miglior investimento che possiate fare per la vostra salute“.

Le prestazioni di screening (mammografie, pap test, HPV-test e ricerca sangue occulto) sono completamente gratuite per tutte le fasce d’età aventi diritto. Non è previsto il pagamento di alcun ticket o la prescrizione medica. Garantita e gratuita anche l’eventuale assistenza diagnostica e terapeutica, in tutte le fasi del percorso.

L’ambulatorio mobile di ATS Pavia ha fatto tappa in diverse piazze della città, offrendo la possibilità di sottoporsi gratuitamente a pap-test e HPV-test. Inoltre, sono stati organizzati incontri informativi e seminari nelle scuole e nelle associazioni di categoria, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione. L’obiettivo è quello di rendere Pavia un modello di riferimento per la prevenzione dei tumori, a livello regionale e nazionale. Un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, grazie alla collaborazione di tutte le Istituzioni, degli operatori sanitari e della cittadinanza.

Pavia si conferma dunque un territorio all’avanguardia in materia di prevenzione e cura dei tumori. L’eccezionale adesione agli Open Day è un segnale positivo che incoraggia a proseguire su questa strada. La prevenzione è la chiave per vincere la sfida contro i tumori e Pavia rappresenta un esempio da seguire.

 

Condividi