Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
13:19
Condividi
Cronaca - Pavia

Confermata condanna a professore di Pavia per violenza sessuale su dodicenne

Confermata condanna a professore di Pavia per violenza sessuale su dodicenne

PAVIA – Confermata la condanna a un professore responsabile a Pavia di violenza sessuale su alunna dodicenne. L’uomo, già ai domiciliari dal 2021, sconterà la restante parte della pena in carcere.

Dopo articolate indagini di polizia giudiziaria il personale della Polizia di Stato in forza alla Squadra Mobile di Pavia, sezione specializzata in materia di reati sessuali, ieri, 13 marzo 2024 ha trasferito alla Casa Circondariale “Torre del Gallo”, un professore trentaseienne italiano, per l’espiazione della pena residua della reclusione di anni 7, che avrà termine il 22 aprile 2028.

La traduzione in carcere segue alla condanna in via definitiva emessa il 5 marzo 2024 dalla Suprema Corte di Cassazione per vari episodi di violenza sessuali commessi tra il maggio del 2019 e il gennaio del 2021 dal professore nei confronti di un’alunna, dodicenne, che a quel tempo frequentava l’istituto dove l’uomo insegnava italiano.

In seguito alla denuncia presentata dai genitori dell’alunna, gli investigatori della Squadra Mobile di Pavia, nel corso delle indagini, avevano accertato che il docente, in servizio presso una scuola secondaria di primo grado del centro pavese, aveva carpito la fiducia di una propria alunna con la scusa di farle approfondire alcuni temi di letteratura incontrandola in contesti extrascolastici.

La minore, sentendosi un’alunna “privilegiata”, in un primo momento aveva assecondato il professore, per poi cadere in una spirale di incontri di natura sessuale causa prima di profondi disagi e poi di una condizione di preoccupante anoressia.

L’attività di polizia giudiziaria ha consentito di raccogliere numerosi elementi di prova a carico del professore, anche tramite il sequestro di materiale informatico risultato utile alla ricostruzione dei fatti.

L’uomo è stato anche sottoposto alle pene accessorie dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione perpetua da incarichi, uffici, scuola, istituti pubblici e privati, nonché alle misure di sicurezza del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati da minori per un anno e divieto di svolgere lavori in contatto con minori per un anno.

Condividi