Autore Redazione
domenica
17 Marzo 2024
12:01
Condividi
Sport - Pavia

Play-in: Riso Scotti Pavia a caccia di altri due punti contro l’Etrusca San Miniato

Play-in: Riso Scotti Pavia a caccia di altri due punti contro l’Etrusca San Miniato

PAVIA – La Riso Scotti Pavia ha superato a pieni voti al PalaRavizza l’ostico confronto con Cecina domenica scorsa, conquistando due punti preziosi nella seconda fase del campionato di Serie B2 Old Wild West. Ora i ragazzi di coach Cristelli si preparano per la sfida di questa sera alle ore 18 sul parquet del Pala FonteVivo, dimora sportiva dell’Etrusca Basket San Miniato. L’obiettivo è consolidare la seconda posizione in classifica, in modo da alimentare la rincorsa al primato.

L’arrivo di Andrea Banin ha portato qualità ed esperienza alle rotazioni di coach Cristelli. Il play bronese ha dato un importante contributo contro Cecina, garantendo minuti di riposo a Hidalgo e gestendo con intelligenza la fase di gioco. San Miniato è una squadra ostica, reduce da una brillante vittoria a Saronno, e venderà cara la pelle. I toscani, galvanizzati dal recente successo a Saronno, occupano la settima posizione in classifica con 4 punti.

Coach Davide Cristelli ha commentato la sfida ai microfoni di Radio Gold: “In campo esterno è importante curare l’aspetto mentale dell’approccio della partita. Sapendo che il pubblico è meno numeroso, dobbiamo trovare compattezza su campi difficili. San Miniato ha espugnato Saronno, un campo imbattuto come il nostro. Sappiamo che dobbiamo ritrovare anche fuori fasa quella durezza mentale” 

Sull’importanza della partita: “Penso che da quel punto di vista serva una partita che ci dia questo tipo di consapevolezza. Andiamo là per vincere. La squadra sta bene e speriamo di fare questo step di sblocco mentale.”

Su Andrea Banin: “Di settimana in settimana ci auguriamo che il suo impatto sia sempre più importante. Lo conosco benissimo: fa della personalità la sua arma principale. C’è anche un discorso di processo di inserimento che ha dei tempi. Sta migliorando.”

Su San Miniato: “È un’ottima squadra a livello difensivo. Ha molti punti di forza anche a livello offensivo. È una squadra emotiva, vive molto di momenti, di positività. Della Chioma e Jovanovic sono giocatori importanti. Non dovremo spaventarci nel momento in cui faranno parziali positivi, quei momenti possono cambiare e dovremo farci trovare pronti”.

Sulla gestione della pressione: “Per gestire la pseudo pressione ci siamo messi in testa di vivere settimana per settimana senza pensare che la settimana dopo arriverà Empoli piuttosto che un’altra squadra. Continuiamo a lavorare seriamente. Non ho un gruppo di fannulloni, anzi spesso mi chiedono un allenamento in più. Il segreto è non guardare troppo lontano e pensare a migliorare. Poi, quando arriveremo ai playoff, abbiamo ragazzi che sono giovani ma sono esperti. Molti hanno già giocato un playoff. Starà a noi arrivare lì e giocarci le nostre carte”.

Battere San Miniato permetterebbe alla Scotti di affrontare il big match contro l’Empolese, capolista del girone, con due sole lunghezze di ritardo o addirittura a pari merito. La sfida di domenica è quindi fondamentale per alimentare le ambizioni di primato della squadra pavese. Coach Cristelli e i giocatori hanno rivolto un appello ai tifosi, invitandoli a seguire la squadra anche in trasferta. Il sostegno del pubblico sarà un fattore determinante per conquistare la vittoria a San Miniato e continuare a sognare in grande.

Classifica Play-In Girone Ovest

  1. Empolese 12 punti
  2. Riso Scotti Pavia 10 punti
  3. Robur Saronno 10 punti
  4. Basket Cecina 10 punti
  5. Junior Casale Monferrato 8 punti
  6. Virtus Siena 8 punti
  7. Etrusca San Miniato 4 punti
  8. 7 Laghi Gazzada 2 punti

Prossimo Turno (3ª Giornata)

Sabato 16 marzo

  • Cecina-7 Laghi Gazzada (ore 20.30)
  • Empolese-Robur Saronno (ore 21.00)

Domenica 17 marzo

  • Siena-Casale Monferrato (ore 18.00)
  • Etrusca San Miniato-Riso Scotti Pavia (ore 18.00)
Condividi