Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2024
10:24
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Da Pavia la partenza della Milano-Sanremo. Orari e percorso dei ciclisti lungo le strade della provincia

Da Pavia la partenza della Milano-Sanremo. Orari e percorso dei ciclisti lungo le strade della provincia

PROVINCIA DI PAVIA – Dopo la presentazione delle squadre di venerdì questo sabato in piazza della Vittoria a Pavia parte la 115esima edizione della Milano-Sanremo.

Si tratta di un esordio per il centro cittadino di Pavia, finora sempre interessato dal passaggio della corsa ma mai da una partenza.

Un grande orgoglio – ha dichiarato Giovanni Palli, presidente della Provincia di Paviail nostro territorio ha un forte legame col ciclismo: nel 1939 Fausto Coppi ha vinto la sua prima gara ufficiale a Varzi. Nel 2021 l’arrivo del Giro a Stradella. E adesso la Sanremo, senza dimenticare il passaggio del Tour. I nostri volontari di Protezione civile saranno al fianco delle forze dell’ordine”.

In piazza Vittoria troveranno posto il podio firma (il palco dove ogni corridore va a mettere la firma di presenza) e la zona hospitality, mentre il via verrà dato nel punto di incrocio tra corso Cavour e Strada Nuova, quindi i ciclisti procederanno fino al Ponte Coperto per svoltare a sinistra per Lungoticino Sforza, percorrerranno viale Resistenza, viale Partigiani, viale Montegrappa, via San Pietro in Verzolo, viale Cremona per raggiungere l’ex bivio Vela, dove sarà collocato il cosiddetto “chilometro 0”. Qui alle 10.15 sarà dato il via ufficiale alla gara, perché scatteranno il cronometro e i 288 km complessivi di questa edizione della Classicissima di primavera e imboccheranno la provinciale 234 verso Belgioioso.

Attraverseranno poi Corteolona e Genzone (via Cavallotti), San Zenone Po, la cittadina che diede i natali a Gianni Brera, grande firma del giornalismo sportivo. Da qui i corridori imboccheranno la Sp 199 per attraversare il Po sul ponte di Spessa e successivamente la Statale 10 Padana Inferiore, con passaggi a Stradella (via Cesare Battisti, corso XXVI aprile e viale Martiri Partigiani, per fare ritorno sulla Statale 10 di fronte alla stazione ferroviaria), Broni (via Emilia, piazza Garibaldi, nuovamente via Emilia, via Marconi, quindi ritorno sulla Statale in direzione Casteggio), Redavalle, Santa Giuletta.

A Casteggio (via Milano, via Emilia, piazza Cavour, via Torino) si tornerà sul percorso tradizionale, giungendo successivamente a Voghera (via Emilia, via Fratelli Rosselli), quindi Pontecurone (via Gramsci-Sp 10) e Tortona e da lì giù verso il passo del Turchino, i capi (Mele, Cervo e Berta), la Cipressa e il Poggio.

La sospensione della circolazione in ciascun punto del percorso avverrà 45 minuti prima del passaggio del primo concorrente, rispetto all’orario di transito previsto, in base alla media più veloce e fino al passaggio del veicolo “fine corsa”. I sindaci dei comuni in cui transiterà la corsa adotteranno apposite ordinanze che prevederanno chiusure o limitazioni al traffico, al fine di tutelare la pubblica sicurezza.

ORARI DI PASSAGGIO, SECONDO L’ANDATURA DEI CORRIDORI:

Belgioioso (10.26-10.27), Corteolona e Genzone (10.31-10.32), San Zenone Po (10.39-10.42), ponte sul Po a Spessa (10.42.10-45), Stradella (10.51-10.54), Broni (10.57-11.01), Casteggio (11.14-11.20), Voghera (11.30-11.37), Pontecurone (11.39-11.48), Tortona (11.52-12.02).

 

Per approfondire:
Condividi