Autore Redazione
martedì
19 Marzo 2024
15:57
Condividi
Cronaca - Pavia

Violenze dopo tre partite: 9 daspo

Violenze dopo tre partite: 9 daspo

PAVIA –  Sono 9 i tifosi che non potranno più accedere agli impianti sportivi dopo la rissa scoppiata al termine di tre gare di calcio. Il Questore di Pavia ha infatti emesso il provvedimento di Divieto di Accedere a Manifestazioni Sportive (D.A.Spo.) dopo una serie di atti violenti cominciati il 2 febbraio 2023 dopo la partita AVC Vogherese-Pavia, disputata presso lo Stadio Comunale di Voghera. In occasione di quella gara degli ultras pavesi, appartenenti al gruppo Sioux, avevano organizzato una spedizione punitiva in un pub, aggredendo, con pugni e calci e con l’utilizzo di oggetti di arredo, alcuni avventori ritenuti rivali.

Gli accertamenti condotti dalla Digos hanno portato all‘identificazione di sei individui a carico dei quali sono stati emessi altrettanti provvedimenti di D.A.Spo., uno della durata di un anno mentre gli altri della durata di 8 anni, con obbligo di firma, di cui 3 per recidiva e 2 a seguito di convalida del Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale.

Il secondo episodio è accaduto al termine dell’incontro di calcio fra le squadre AVC Vogherese 1919 e Derthona a Voghera del 18 febbraio 2024. In particolare, al termine della gara, dopo un tafferuglio tra tifosi lungo la recinzione esterna dell’impianto sportivo, un tifoso è stato sorpreso con ancora tra le mani una cintura usata per colpire gli avversari. Nei suoi confronti è scattato il divieto di accedere alle manifestazioni sportive per un anno.

Stesso provvedimento è stato infine adottato nei confronti di due tifosi che, insieme ad altri soggetti non ancora identificati, il primo aprile 2023, durante l’incontro tra le squadre Juniores FC Garlasco 1976 e Cesano Boscone Idrostar, avevano invaso il campo di gioco, rendendosi responsabili di lesioni nei confronti di 3 giocatori della squadra ospite.

 

Condividi