Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2024
05:01
Condividi
Sport - Pavia

Un’onda gialla tra le colline: mancano 90 giorni al Tour de France in Oltrepò Pavese

Un’onda gialla tra le colline: mancano 90 giorni al Tour de France in Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Il 1° luglio l’Oltrepò Pavese vibrerà al ritmo del Tour de France. La terza tappa della Grande Boucle, la più lunga dell’intero tour con i suoi 231 km, renderà omaggio a Fausto Coppi, il Campionissimo legato in mondo indissolubile anche a questo territorio.

Da Stradella a Voghera il serpentone di corridori e mezzi autorizzati transiterà lungo la via Emilia. La partenza da Castel San Giovanni avverrà in direzione Stradella, dove la corsa attraverserà via Cesare Battisti, corso XXVI Aprile e viale Martiri Partigiani, per poi ritornare sulla SS10.

Broni sarà la seconda cittadina ad essere investita dall’entusiasmo del Tour. I ciclisti faranno il loro ingresso in centro dalla rotonda di via Emilia, percorrendo poi piazza Garibaldi, via Marconi e tornando sulla statale in direzione Casteggio.

La tappa ripercorrerà per un tratto le strade della Milano-Sanremo. A Casteggio, il passaggio avverrà in via Emilia, piazza Cavour e via Torino. A Voghera, la carovana del Tour toccherà via Piacenza, via Amendola, piazzale Quarieri, via Emilia, piazza Meardi, corso Rosselli e infine via Tortona. Un’occasione imperdibile per vivere un’emozione unica e per celebrare il ciclismo in un contesto paesaggistico suggestivo.

L’Oltrepò Pavese accoglierà il Tour de France con un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui una ciclostorica da Stradella a Voghera in programma il 30 giugno. Un’attesa carica di entusiasmo e trepidazione per un evento che non solo rappresenta una festa di sport, ma anche un’importante opportunità di sviluppo turistico per il territorio. Un’onda gialla da immortalare tra le colline, per trascrivere un’eredità sportiva destinata a durare nel tempo.

Foto di Florian Schmetz su Unsplash

Condividi