Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2024
05:01
Condividi
Politica - Pavia

Elezioni comunali, Cantoni (Cdx): “Priorità su parcheggi, piscina e caserma dei pompieri. Ambiente, cultura e servizi per una Pavia migliore”

Elezioni comunali, Cantoni (Cdx): “Priorità su parcheggi, piscina e caserma dei pompieri. Ambiente, cultura e servizi per una Pavia migliore”

PAVIA – Alessandro Cantoni, 57 anni, è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra per le prossime elezioni comunali di Pavia. La sua candidatura è sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

D: Quali sono, secondo lei, i tre problemi più urgenti che Pavia deve affrontare e come intende risolverli?

R: “Pavia qualche problemino ce l’ha, ma sintetizzandone tre direi: parcheggi, piscina, caserma dei pompieri. Sono tre temi molto attuali e dibattuti. Il mio impegno sarà lavorare per trovare le risorse necessarie partendo proprio da queste tre infrastrutture”.

D: Come immagina la Pavia del futuro e quali azioni concrete intende mettere in atto per realizzare questa visione?

“Partirei dalle eccellenze che noi abbiamo, vorrei sottolineare l’Università e gli istituti sanitari. Attorno a queste istituzioni si muove in indotto importante, non dobbiamo mai dimenticarcelo e operare in sintonia.  Pavia ha un’età media elevata: dovremo pensare anche a chi ha una certa età, alcuni anziani sono soli. Serve sensibilità e vicinanza a loro. Poi ci sono i giovani, oltre 27mila studenti con tante necessità. Pavia deve essere una città accogliente e ricettiva, senza dimenticarci la storia e la cultura”.

3. La sicurezza è una delle principali preoccupazioni dei cittadini pavesi. Quali misure intende adottare per migliorare la sicurezza in città?

“Esiste già un importante tavolo di confronto tra Comune, Prefettura e Forze dell’Ordine. Di per sé è una base imprescindibile e dobbiamo analizzare con costanza e vigore gli accadimenti, che molte volte avvengono  non solo in città ma anche fuori. Dobbiamo proseguire in un confronto serrato tra le parti”. 

4. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per una buona amministrazione. Come intende coinvolgere i cittadini nelle scelte che riguardano la città?

“Io dividerei in due parti: prima di tutto serve l’ascolto. Dobbiamo essere presenti nei quartieri, arrivare poi al centro. La politica deve imparare a comunicare con le porte aperte, comunicare per le strade e comprendere le esigenze della quotidianità dei cittadini ed elaborare risposte che le incontrino”.

5. Come intende migliorare la qualità della vita dei cittadini pavesi in termini di servizi, ambiente, cultura e benessere sociale?

Pavia è variegata, ma anche molto esigente. La prossima amministrazione dovrà lavorare tanto sul tema ambientale ,sulla qualità dell’aria. Molto è stato fatto, molto si può ancora fare. Dobbiamo lavorare sulla parte culturale e fornire migliori servizi socio sanitari. Abbiamo le strutture per farlo, le persone, anche la mentalità tutto questo lavora a favore del miglioramento della qualità della vita. Io sarò in prima linea: la mia Pavia, come dico a tutti, la porto sempre nel cuore”.

Condividi