Autore Redazione
sabato
30 Marzo 2024
15:01
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Pasqua e Pasquetta in provincia di Pavia: gli eventi da non perdere

Pasqua e Pasquetta in provincia di Pavia: gli eventi da non perdere

PROVINCIA DI PAVIA – Con l’avvicinarsi delle festività pasquali la provincia di Pavia si prepara ad accogliere residenti e turisti con una vasta gamma di eventi tradizionali e intrattenimenti per tutta la famiglia. Il 31 marzo e il 1° aprile, i comuni locali si animano con feste, mostre, e attività enogastronomiche. Ecco una panoramica dei principali eventi in programma.

173° Pasqua Bastidese

Quando: Da 31/03/2024 a 01/04/2024
Dove: Bastida Pancarana PV

Per il 173esimo anno, la Pasqua Bastidese torna a celebrare la tradizione con una fiera che si estende per Pasqua e Pasquetta. In programma l-esposizione di macchine agricole, automobili e trattori d’epoca, mercati e la classica pesciolata in piazza della Fiera. Lunedì il gran finale con la seconda pesciolata, gratuit,  in Piazza della Chiesa.

Fiera dell’Angelo a Santa Maria della Versa

Quando: 01/04/2024
Dove: Santa Maria della Versa PV

La Proloco di Santa Maria della Versa organizza la Fiera dell’Angelo: un giorno di festa e divertimento per grandi e piccoli. Tra le attività in programma ci saranno un mercatino di piccoli prodotti e artigiani, esposizione di trattori d’epoca, degustazione di vini locali, spettacoli di artisti di strada e giochi per tutta la famiglia.

Fiera di Primavera ad Alagna

Quando: 01/04/2024
Dove: Alagna PV

La 37° edizione della Fiera di Primavera si svolge tradizionalmente nel comune di Alagna in Lomellina, il Lunedì dell’Angelo. La fiera, nata come evento agricolo, propone la presenza di animali, bestiame, prodotti agricoli locali, e attrezzature agricole. Saranno presenti bancarelle di prodotti gastronomici locali e varie attività collaterali.

Grigliatona di Pasquetta a Castana

Quando: 01/04/2024
Dove: Castana (PV)

Una giornata golosa sulle colline dell’Oltrepò Pavese, al parco delle feste di Castana, con la Grigliatona di Pasquetta. L’evento propone cibi alla brace, street food, gelato artigianale, accompagnati da vino locale, birra e altri drink. Saranno organizzati giochi come beerpong e tornei, con intrattenimento per bambini e adulti.

Pasquetta sul Po a Portalbera

Quando: 01/04/2024
Dove: Ristorante All’avamposto Sul Grande Fiume, Portalbera PV

Per una Pasquetta tranquilla e rilassante, Navigare Fiume Po organizza una gita in barca sul grande fiume. L’imbarco avviene dal pontile del ristorante All’avamposto Sul Grande Fiume a Portalbera, con l’opportunità per i partecipanti di ammirare la bellezza della natura lungo le rive del Po.

Mostra Mercato della Fiera dell’Angelo a Borgonovo Val Tidone

Quando: 31/03/2024 – 01/04/2024
Dove: Borgonovo Val Tidone, provincia di Piacenza – Emilia Romagna

Il 31 marzo e l’1 aprile ritorna la tradizionale Mostra Mercato della Fiera dell’Angelo a Borgonovo Val Tidone, situata nelle vicinanze della provincia di Pavia. Le vie del centro si animano con una vasta esposizione di prodotti artigianali di alta qualità, stand enogastronomici con le specialità locali e non solo. L’evento offre anche l’opportunità di scoprire le innovazioni tecnologiche nel settore agricolo e del riscaldamento. Nei pressi del Castello, i visitatori potranno divertirsi nel Luna Park con giostre per grandi e bambini, mentre nel cortile del Castello saranno presenti animali della fattoria e molte altre sorprese.

Bobbio dal Balcone: 1° Edizione (RINVIATO A DOMENICA 7 APRILE)

Quando: 01/04/2024, dalle ore 11:00 alle ore 20:00
Dove: Bobbio (PC)

Arriva la prima edizione di Bobbio dal Balcone, un evento che trasforma lo splendido borgo in Val Trebbia in un palcoscenico naturale per concerti, sapori e divertimento. Le specialità enogastronomiche delle botteghe locali saranno protagoniste della giornata, con la possibilità di assaggiare le prelibatezze passeggiando o rilassandosi nell’area pic-nic allestita nel prato di Santa Fara. Una selezione di artisti si esibirà dai balconi del borgo, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Grazie a Giochi da Cortile, sarà disponibile un’area bimbi con giochi tradizionali. L’evento è gratuito e si svolgerà lunedì 1 aprile, con orario continuato dalle 11:00 alle 20:00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email commerciantibobbio@libero.it o chiamare il numero +39 339 576 7751. L’evento è organizzato dalla Nuova Associazione Commercianti e Operatori Economici “Città di Bobbio”, con il supporto del Comune di Bobbio.

Condividi