Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Sciopero nazionale Distribuzione: domani a Pavia la manifestazione in Via Cesare Battisti

Sciopero nazionale Distribuzione: domani a Pavia la manifestazione in Via Cesare Battisti

PAVIA – Sabato 30 marzo i lavoratori e le lavoratrici della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) scenderanno in piazza a Pavia per protestare contro la rottura delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL). La manifestazione, organizzata da Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs, si terrà in Via Cesare Battisti dalle 10:00 alle 13:00.

Federdistribuzione, l’associazione che rappresenta le principali aziende del settore, ha infatti lasciato il tavolo negoziale senza presentare una proposta concreta per il rinnovo del contratto, scaduto da oltre 51 mesi. Una scelta “irresponsabile” che penalizza i circa 240mila dipendenti del settore, già alle prese con salari bassi, precarietà e condizioni di lavoro spesso difficili. Lo sciopero del 30 marzo coinvolgerà tutti i lavoratori e le lavoratrici della DMO a livello nazionale. Saranno organizzati flash mob e iniziative nei pressi dei punti vendita più rappresentativi, oltre all’astensione dal lavoro per l’intero turno lavorativo.

Le sigle sindacali chiedono a Federdistribuzione di tornare al tavolo negoziale con una proposta seria e responsabile che tuteli i diritti e le garanzie dei lavoratori. “È inaccettabile che un settore così importante come la DMO, che ha fatturato oltre 130 miliardi di euro nel 2023, continui a ignorare le esigenze dei propri dipendenti. La manifestazione di Pavia è un momento importante per ribadire la richiesta di un contratto dignitoso e per dare voce alle migliaia di lavoratori e lavoratrici che ogni giorno presidiano i supermercati e i centri commerciali d’Italia“, scrive il sindacato in una nota.

Condividi