Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
09:49
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni, via libera alla bonifica: addio all’amianto prima di abbattere i palazzi di Piazza Italia

Broni, via libera alla bonifica: addio all’amianto prima di abbattere i palazzi di Piazza Italia

BRONI (PV) – Il Comune di Broni accelera sulla riqualificazione di Piazza Italia. Prima di procedere all’abbattimento dei palazzi, l’amministrazione ha infatti dato il via libera alla rimozione di tutte le coperture in cemento-amianto presenti negli edifici. Un intervento prioritario, dal costo di circa 47mila euro, che mira ad azzerare il rischio di dispersione di fibre nocive e a tutelare la salute della cittadinanza.

“Le opere di bonifica sono urgenti e indifferibili, ha sottolineato il sindaco Antonio Riviezzi. “Solo dopo aver completato la rimozione dell’amianto potremo procedere con la demolizione dei fabbricati, restituendo finalmente decoro a un’area che per troppo tempo ha versato in condizioni di degrado”. L’affidamento dei lavori di bonifica avverrà tramite affidamento diretto, con l’obiettivo di concludere l’intervento nel più breve tempo possibile. La spesa complessiva per la riqualificazione di Piazza Italia resta invariata, assestandosi su 659mila euro.

L’acquisizione dei palazzi di Piazza Italia da parte del Comune è avvenuta al termine di un complesso iter burocratico. L’obiettivo dell’amministrazione è di rilanciare un quartiere che ha sofferto situazioni di degrado e disagio sociale, creando al contempo nuovi spazi a servizio della comunità. Piazza Italia rappresenta una priorità per questa amministrazione, ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Cristina Varesi. “Si tratta di un’opera pubblica strategica che permetterà di riqualificare un’area importante della città, aumentando il verde e la vivibilità per i cittadini”.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Italia si inserisce in un più ampio piano di rilancio urbano che il Comune di Broni sta portando avanti. Ciò al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più bella e funzionale. “La rimozione dell’amianto e l’abbattimento dei palazzi di Piazza Italia sono solo i primi passi di un percorso più ampio”, ha concluso il sindaco Riviezzi. “Vogliamo dare nuova vita a questa zona della città, creando un quartiere moderno e sicuro, a misura di cittadino”.

Condividi