Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
11:08
Condividi
Cronaca - Pavia

Redavalle, sgomberata la casa di riposo “Il Giardino dei Nonni”: 11 anziani trasferiti in Rsa

Redavalle, sgomberata la casa di riposo “Il Giardino dei Nonni”: 11 anziani trasferiti in Rsa

REDAVALLE (PV) – Il Comune di Redavalle ha disposto lo sgombero della casa di riposo “Il Giardino dei Nonni”, con il ricollocamento degli 11 anziani ospiti in strutture idonee ad accoglierli. La decisione è stata presa a seguito di un servizio andato in onda nella trasmissione Le Iene su Italia 1, che documentava le condizioni di degrado e abbandono in cui versava la struttura. Le immagini mostrate hanno fatto indignare l’opinione pubblica e sollevato interrogativi sulla gestione della casa di riposo.

Dalle immagini trasmesse emergeva un quadro desolante: stanze sporche e maleodoranti, cibo scaduto, scarsa igiene e carenze assistenziali. A denunciare la situazione era stato un ex detenuto in affidamento ai servizi sociali, che lavorava nella casa di riposo. Un controllo congiunto di carabinieri, Nas di Cremona e Nucleo ispettorato del lavoro di Pavia aveva confermato le inadeguatezze della struttura, che non era una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) ma una comunità alloggio per anziani autosufficienti. “Il Giardino dei Nonni” non era in grado di fornire le cure e l’assistenza necessarie agli ospiti, alcuni dei quali presentavano patologie gravi. L’ordinanza di sgombero è stata emessa per tutelare la loro salute e sicurezza.

Gli 11 anziani sono stati trasferiti in Rsa idonee a prendersi cura di loro. L’inchiesta è in corso per accertare eventuali responsabilità.

Foto di Gert Stockmans su Unsplash

 

Condividi