Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2024
11:02
Condividi
Cronaca - Pavia

Il Pnrr finanzia il restauro del campanile del Duomo di Pavia

Il Pnrr finanzia il restauro del campanile del Duomo di Pavia

PAVIA – Dopo oltre trent’anni di silenzio, il campanile del Duomo di Pavia tornerà nuovamente a suonare. Il progetto di messa in sicurezza e restauro della torre campanaria, che ospita il concerto di campane più grande della diocesi, è stato approvato e i lavori inizieranno entro l’estate del 2024. Il finanziamento, pari a circa 470mila euro, proviene dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ed è stato stanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito degli interventi per la sicurezza sismica dei luoghi di culto e il restauro del patrimonio culturale.

La storia del campanile del Duomo di Pavia è strettamente legata a quella della Torre Civica. Costruito nel 1757 e svettante per 48 metri d’altezza, il campanile non poggia direttamente a terra, ma in parte su volte in muratura della cattedrale. A seguito del crollo della Torre Civica nel 1989, per motivi di sicurezza, le campane del Duomo sono state silenziate.

I lavori di restauro del campanile del Duomo di Pavia, affidati all’ingegner Nicola Verdi e all’architetto Stefano Zanni, si concentreranno su diversi aspetti. L’obiettivo primario è mettere in sicurezza la struttura del campanile, garantendone la stabilità nel tempo. Interverranno quindi sulla muratura, sulle volte e sulle scale interne, utilizzando tecniche e materiali all’avanguardia.

Oltre alla sicurezza, il restauro mira a rendere di nuovo fruibile il campanile. Saranno rimossi gli elementi incongruenti e inutilizzati, come ad esempio vecchie installazioni elettriche o sistemi di sicurezza obsoleti. Inoltre, verrà installato un nuovo impianto elettrico a norma di legge, che garantirà l’illuminazione del campanile e la funzionalità dei sistemi di sicurezza. Sarà anche messo a punto un sistema di monitoraggio strutturale, per controllare in tempo reale lo stato di salute del campanile e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Le scale di accesso alla cella campanaria saranno messe a norma, adeguandole alle normative vigenti in materia di sicurezza.

Il restauro del campanile del Duomo di Pavia rappresenta un intervento di grande valore non solo per la città di Pavia, ma per l’intero territorio lombardo. La cattedrale, con il suo campanile, è un monumento di grande pregio storico e architettonico, un simbolo della cultura e della tradizione pavese. Il recupero di questo monumento permetterà di restituirlo alla fruizione pubblica, arricchendo l’offerta culturale della città e contribuendo alla ripresa economica e sociale del territorio. Il suono delle campane del Duomo di Pavia, che torneranno a rintoccare dopo decenni di silenzio, sarà un simbolo di rinascita e di speranza per la città e per l’intera comunità.

Condividi