Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2024
10:29
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Addio a Paolo Camozzi, guida d’eccellenza nel mondo del vino pavese

Addio a Paolo Camozzi, guida d’eccellenza nel mondo del vino pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Paolo Camozzi, degustatore e wine writer di Slow Food nonché vice curatore della guida Slow Wine, è deceduto ieri sera. L’annuncio è stato dato dalla sua compagna tramite un commosso post su Facebook. La notizia ha scatenato un’ondata di cordoglio tra amici e colleghi, straziati per l’improvvisa e sconvolgente perdita. Paolo lascia dietro di sé tre amati figli e numerosi amici sparsi per l’Italia. Al momento, non è stata ancora stabilita la data dei funerali.

Laureato all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), Paolo ha collaborato attivamente con Slow Food, ricoprendo ruoli di rilievo come coordinatore della Guida Slow Wine, esperto degustatore e docente di corsi sul vino e sulla cultura del cibo di qualità. Dopo un periodo professionale a Milano, dove ha lavorato per Cortilia come selezionatore di cibi e eccellenze agroalimentari, Paolo è tornato alle sue radici nelle dolci colline dell’Oltrepò Pavese. Qui, oltre a svolgere la sua attività, ha contribuito attivamente alla promozione della cultura del cibo e del territorio nelle scuole grazie alla Fondazione Adolescere.

Con la sua grande apertura, umiltà e sensibilità, Paolo ha sempre dimostrato una generosità innata nel condividere le sue conoscenze e il suo amore per il cibo di qualità. Oltre a consulenze in ambito promozione alimentare e organizzazione di viaggi enogastronomici, è stato un appassionato di architettura contadina, incarnando appieno lo spirito del “dare”. La sua scomparsa lascia un vuoto non solo nella comunità di Slow Food, ma anche nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.

Condividi