Autore Redazione
sabato
6 Aprile 2024
05:01
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Il fervore culturale e gastronomico della provincia di Pavia raggiunge l’apice nel mese di aprile, quando il territorio si anima di una vasta gamma di eventi che soddisfano ogni interesse e palato. Dai vivaci spettacoli comici alle affascinanti esplorazioni culturali, passando per le deliziose sagre gastronomiche, c’è qualcosa da fare per per tutti.

Spettacolo comico con Andrea Pucci: “C’è sempre qualcosa che non va”

Quando: 06/04/2024 alle ore 21:00

Dove: Pala Elachem, Vigevano

Il 6 aprile, preparatevi a scatenarvi dalle risate con lo spettacolo comico di Andrea Pucci, “C’è sempre qualcosa che non va”, che si terrà al Pala Elachem di Vigevano. Conosciuto per il suo talento nel trasformare situazioni quotidiane in gag esilaranti, Pucci coinvolge il pubblico con i suoi monologhi sagaci e la sua satira sulla società moderna. Dai suoi esordi come gioielliere a Milano fino alla ribalta televisiva, Pucci ha affinato la sua abilità nel proporre storie comiche basate sulla vita di tutti i giorni, spesso ricordando episodi grotteschi dell’adolescenza. L’evento promette una serata di puro divertimento e risate senza fine.

Esplorazione culturale al campanile di S. Maria del Carmine

Quando: 06/04/2024, 5 turni dalle 14:00 alle 18:00

Dove: Chiesa di S. Maria del Carmine, Pavia

I curiosi avranno l’opportunità unica di ammirare la città di Pavia dall’alto, salendo i 75 metri del campanile della Chiesa di S. Maria del Carmine. Organizzato dal Gruppo FAI Giovani di Pavia, l’evento offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sullo skyline di Milano. I visitatori saranno guidati attraverso la chiesa e poi lungo i 221 gradini fino alla cella campanaria, dove potranno godere di una vista spettacolare. L’escursione include anche una visita alla chiesa e richiede una prenotazione anticipata.

Serata misteriosa all’Oasi Bosco del Vignolo

Quando: 06/04/2024 dalle 21:00 in poi

Dove: Oasi Lipu Bosco del Vignolo

Preparatevi per una notte piena di mistero e canto all’Oasi Lipu Bosco del Vignolo. Torna l’amato evento de “La notte degli allocchi”, un’esperienza unica per immergersi nella natura e scoprire i segreti dell’ambiente circostante. Dalle 21 in poi, i partecipanti potranno esplorare l’oasi in abiti comodi, guidati dalla luce della luna e dalle melodie degli uccelli notturni. L’ingresso è libero per i soci Lipu e richiede una prenotazione obbligatoria per i non soci.

La storia e l’architettura della Cupola Arnaboldi

Quando: 07/04/2024

Dove: Cupola Arnaboldi, Strada Nuova, 47/D, Pavia

Contatti: +39 0382.393271

La Cupola Arnaboldi apre le porte a una visita guidata gratuita il 7 aprile, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare la storia e l’architettura di questo monumento. La visita sarà incentrata sulla costruzione della cupola, il suo stile architettonico e il contesto storico in cui è inserita, tra Strada Nuova e Piazza del Lino. I partecipanti avranno l’occasione di approfondire il significato culturale e storico di questo edificio per la città di Pavia. È necessario prenotarsi online per partecipare alla visita guidata, in quanto gli eventi sono a numero chiuso. È richiesto di compilare un modulo di prenotazione per ogni partecipante, compresi i bambini dai 6 anni in su. Le visite si terranno all’aperto e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Lomellina piccola Loira: visita guidata ai castelli della Lomellina

Quando: 07/04/2024

Dove: Castello Beccaria, Piazza Paltineri, 12, Pieve del Cairo PV

L’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino offre un’emozionante visita guidata ai castelli della Lomellina il 7 aprile. La Lomellina, spesso chiamata “la Piccola Loira di Lombardia”, è una regione ricca di storia e di castelli, con ben 26 siti da esplorare. La visita partirà da Pieve del Cairo e proseguirà fino a Sartirana Lomellina, con una pausa pranzo opzionale per gustare un menù tipico della zona. L’escursione terminerà a Lomello, con l’opportunità per i partecipanti di immergersi nella bellezza e nella storia dei castelli lomellini.

Mineral Pavia: 7a Mostra e Borsa Scambio di Minerali e Fossili

Quando: 07/04/2024

Dove: Centro Polifunzionale, Via Parco Vecchio 2, San Genesio ed Uniti (PV)

Contatti: +39 3926410852

La settima edizione di MINERALPAVIA si terrà il 7 aprile all Centro Polifunzionale di San Genesio ed Uniti. Questa mostra unica nel territorio riunisce appassionati di minerali e fossili; un’occasione per acquistare, vendere e scambiare questi tesori della natura. Organizzato dall’Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese, l’evento è aperto a tutti, sia agli appassionati che ai curiosi. Sarà possibile anche conoscere l’associazione e partecipare alle sue attività. L’ingresso è gratuito.

PaviArt: Un weekend di arte a Pavia

Quando: Dal 06/04/2024 al 07/04/2024

Dove: Palazzo Esposizioni, Piazzale Europa, Pavia

Contatti: +39 0382483430

PaviArt, la kermesse dedicata all’arte contemporanea, torna a Pavia il primo weekend di aprile. Questa undicesima edizione presenta una vasta selezione di opere d’arte contemporanea provenienti da gallerie nazionali e internazionali. Oltre alla mostra collettiva, l’evento offre uno sguardo alle nuove correnti artistiche e ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. L’evento, organizzato da Dea Servizi, è un’opportunità per collezionisti, curatori e artisti di scoprire e condividere le ultime novità nel mondo dell’arte. L’ingresso è a pagamento, con possibilità di riduzione.

Sagra delle rane di Bornasco

Quando: 07/04/2024

Dove: Bornasco (PV)

La tradizionale Sagra delle rane di Bornasco si terrà il 7 aprile, offrendo ai visitatori l’opportunità di gustare questo piatto tradizionale della Lombardia. Bornasco celebra la sua lunga tradizione culinaria dedicata alle rane, offrendo bancarelle gastronomiche, esposizioni all’aperto e un’esposizione di moto d’epoca organizzata dal Moto Club Ticinese “Raoul Mondini”. Un evento che permette ai partecipanti di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

La Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme

Quando: 07/04/2024

Dove: Rivanazzano Terme, PV

La Proloco di Rivanazzano Terme in Oltrepò Pavese invita tutti a partecipare alla 20ª edizione della Fiera d’Aprile 2024 il 7 aprile. Le attività includono degustazioni di prodotti tipici, cortili storici, esposizione di vecchi merletti, e bancarelle lungo le vie del paese. Saranno presenti anche trattori, auto d’epoca e molte altre attrazioni.

Fiera di Primavera a Belgioioso

Quando: Da 06/04/2024 a 07/04/2024

Dove: Piazzale Europa, Belgioioso (PV)

Il 6 e 7 aprile Belgioioso ospita la Fiera di Primavera. L’inaugurazione è fissata per sabato 6 aprile alle ore 16:00 in Piazzale Europa. La domenica, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare al Cicloitinerario del Grande Fiume con AVM Trekking, un’escursione in bicicletta attraverso la campagna di risaie della bassa Pavese, con una risottata in programma durante la fiera.

Gita in barca sul Ticino a Pavia

Quando: 07/04/2024

Dove: Imbarcadero Pavia, Lungo Ticino Sforza, 3, Pavia PV

Il 7 aprile Navigare Fiume Po, in collaborazione con Oltreconfine Onlus, organizza una gita in barca sul Ticino a Pavia. L’imbarco avviene presso il pontile del ristorante Imbarcadero. Durante il viaggio, i partecipanti potranno ammirare il Ponte Coperto e ascoltare racconti affascinanti sulla storia e la bellezza naturale di Pavia da una guida esperta a bordo.

Grigliatona (non) di Pasquetta a Castana

Quando: 07/04/2024

Dove: Castana (PV)

Il 7 aprile sulle colline dell’Oltrepò Pavese, al parco delle feste di Castana, si terrà la Grigliatona di Pasquetta. Sarà un appuntamento goloso con cibo di strada, carne alla brace, pasta fresca, patatine fritte, gelato artigianale, vino di Castana, birra, e altro ancora. Saranno organizzati diversi giochi e intrattenimenti, tra cui beerpong, torneo di calcio, caccia all’uovo di Pasqua, gonfiabile per bambini e partite di scacchi giganti. La musica sarà assicurata dal gruppo The Sponges, che suonerà cover rock e punk.

La Camminata dei Tre Borghi

Quando: 07/04/2024

Dove: Cecima (PV)

Calyx organizza un’escursione alla scoperta di tre borghi caratteristici della Valle Staffora: Cecima, San Ponzo e Bagnaria. Il percorso inizia da Cecima e si estende per 12 km circa, passando attraverso sentieri immersi nella natura. Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la storia e i paesaggi della Valle Staffora, con visite guidate ai borghi e una pausa enogastronomica a Bagnaria.

La Domenica dei Talenti – Trio Boschkor

Quando: 07/04/2024

Dove: Aula Golgi, Piazza Botta 10, Pavia

La terza stagione de La Domenica dei Talenti si conclude con una prestigiosa esibizione del Trio Boschkor. Composto da Laura Boschker al violino, Erica Piccotti al violoncello e Martina Consonni al pianoforte, il trio si esibirà in un programma che include opere di Franz Joseph Haydn e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Il concerto si terrà il 7 aprile alle ore 18:00 presso l’Aula Golgi dell’Università di Pavia. I biglietti sono disponibili online o presso la biglietteria prima dell’evento.

Condividi