Autore Redazione
domenica
14 Aprile 2024
12:01
Condividi
Cronaca - Voghera

Scrittori e intellettuali a Voghera per il Premio Alberto Arbasino

Scrittori e intellettuali a Voghera per il Premio Alberto Arbasino

VOGHERA (PV) – La città di Voghera, in provincia di Pavia, si prepara a celebrare uno dei suoi figli più illustri: Alberto Arbasino, scrittore e intellettuale scomparso nel 2020. Lo farà con un nuovo premio letterario a lui intitolato, che sarà assegnato ogni anno a una personalità di spicco della cultura italiana che si sia distinta in uno dei tanti campi nei quali si è espresso il talento di Arbasino: dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla lirica, fino all’esperienza politica.

La prima edizione del Premio Alberto Arbasino si terrà il 13 e 14 aprile 2024, con un ricco programma di eventi che si svolgeranno al Teatro Sociale di Voghera, recentemente intitolato a un altro concittadino celebre, lo stilista Valentino Garavani.

Sabato 13 aprile, alle ore 18.30, si terrà l’omaggio “Molti appunti presi qua e là, in giro”, con letture teatrali, proiezioni, musica, interventi e testimonianze per la cura e regia di Massimiliano Finazzer Flory. Sul palcoscenico si alterneranno Andrea Cortellessa, professore dell’Università di Roma Tre e critico letterario; Clelia Martignoni, professoressa di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pavia; l’avvocato Ambrogio Arbasino, in rappresentanza della famiglia; lo scrittore e giornalista Michele Masneri del “Foglio”.

Domenica 14 aprile, alle ore 16, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Alberto Arbasino. La giuria, presieduta da Giorgio Montefoschi, è composta da Franco Cordelli, Raffaele Manica, Elisabetta Rasy e Alessandro Masi. Durante la cerimonia, i giurati condivideranno col pubblico ricordi e testimonianze per celebrare Alberto Arbasino. Coordinerà l’incontro Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli. Sarà inoltre presente Giorgio Pinotti, editor in chief presso Adelphi, casa editrice che ha pubblicato molte opere di Arbasino.

Un’occasione per riscoprire Arbasino

Alberto Arbasino è stato uno dei più importanti scrittori e intellettuali italiani del secondo Novecento. La sua opera, ricca e complessa, ha spaziato dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla lirica, fino all’esperienza politica. Arbasino è stato un grande innovatore, capace di anticipare i tempi e di cogliere le sfumature più profonde della società italiana.

Le due giornate dedicate al Premio Alberto Arbasino saranno un’occasione per conoscere meglio la figura e l’opera di questo scrittore poliedrico e innovativo. Attraverso gli interventi di critici, studiosi e amici, il pubblico potrà approfondire i diversi aspetti della sua produzione letteraria e del suo impegno civile.

Il Premio Alberto Arbasino nasce con l’obiettivo di ricordare e celebrare la figura di questo grande scrittore e intellettuale, il cui contributo alla cultura italiana è stato immenso. Un premio che, al tempo stesso, vuole essere un invito a riscoprire la sua opera e il suo pensiero, ancora oggi di grande attualità.

Condividi