Autore Redazione
lunedì
15 Aprile 2024
12:25
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Benemerenze di San Contardo: domani la consegna

Benemerenze di San Contardo: domani la consegna

BRONI – Medicina e sport: sono i due ambiti che hanno visto distinguersi i destinatari delle Benemerenze Civiche di San Contardo per l’anno 2024. Il massimo riconoscimento cittadino sarà infatti assegnato al chirurgo e ricercatore Massimo Abelli, all’ex cestista bronese Mauro Salvaneschi e al Gruppo Viking Broni 1991, realtà di tifosi a supporto della locale squadra di basket femminile. La consegna avverrà alle 19 di martedì 16 aprile, come da tradizione inserita nel contesto di una speciale convocazione del consiglio comunale. Una cerimonia che quest’anno verrà ospitata dal Teatro Carbonetti, dove alle 21 si terrà il consueto concerto, gratuito e offerto a tutta la cittadinanza, in onore dei nuovi benemeriti.

Al dottor Abelli, illustre trapiantologo, sarà assegnata la Benemerenza Civica di San Contardo con medaglia d’oro, per aver contribuito con il proprio lavoro “a rendere migliore la vita a donne e uomini provenienti da ogni parte del Paese”, oltre che per “l’impegno nel campo della ricerca scientifica e medico–chirurgica” e per le energie profuse nel diffondere la “cultura della donazione d’organo, gesto supremo di bene”.

Protagonista sui parquet della Serie A negli anni Settanta con la Pallacanestro Varese (nel suo palmares un Campionato, due Coppe dei Campioni e una Coppa delle Coppe), Mauro Salvaneschi sarà invece premiato per l’esempio che “ha spinto decine di ragazzi bronesi ad avvicinarsi alla pratica sportiva, ed al basket in particolare, proseguendo l’opera dell’indimenticato Igino Montagna”.

L’aver “rappresentato negli anni una realtà unica, nel panorama italiano, del tifo organizzato nel mondo del basket femminile” e l’aver “interpretato in chiave contemporanea il sentimento di amore per Broni” sono poi le motivazioni alla base della benemerenza che andrà al Gruppo Viking Broni 1991.

«Quest’anno – spiega il sindaco Antonio Riviezzi – si è scelto di premiare due persone e una realtà aggregativa che, in modi ed ambiti differenti, hanno dato e continuano a dare lustro alla nostra città. Il loro esempio è anche e soprattutto uno stimolo per la collettività, tanto nel campo della tutela della salute quanto nel mondo dello sport. Ai benemeriti sarà dedicato il concerto che seguirà al consiglio comunale, al quale invito a partecipare tutta la popolazione».

A esibirsi sul palco del Carbonetti saranno l’Orchestra e la Corale San Giovanni Bosco, dirette rispettivamente dal maestro Roberto De Mattia e dal maestro Matteo Stella. In scaletta brani di Richard Wagner, Sergej Prokofiev, Giacomo Puccini, Claudio Monteverdi, Johann Sebastian Bach e altri compositori, per un totale di circa 50 minuti di grande musica. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione presso la biglietteria del Teatro (in presenza dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18, telefonicamente ai numeri 0385-54691 e 338-4945799, oppure via email all’indirizzo biglietteria@teatrocarbonetti.it).

Condividi