Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
14:18
Condividi
Cronaca - Pavia

Lauree Europee: nuove opportunità per gli studenti con l’Università di Pavia

Lauree Europee: nuove opportunità per gli studenti con l’Università di Pavia

PAVIA – L’Europa si appresta a vivere un momento storico nel panorama della formazione universitaria: la nascita delle Lauree Europee. In questo scenario innovativo l’Università di Pavia si distingue come protagonista attiva, contribuendo in modo significativo alla definizione dei criteri per lo sviluppo di questi nuovi titoli di studio.

EC2U e ED-AFFICHE: l’impegno di Pavia per il futuro dell’università

Parte integrante dell’Alleanza Europea EC2U e capofila del progetto ED-AFFICHE, l’Ateneo pavese svolge un ruolo di primo piano nella costruzione del futuro della formazione universitaria in Europa. Il convegno “European Degrees: verso una piena internazionalizzazione del sistema universitario”, tenutosi a Padova il 10 aprile, ha rappresentato un’importante occasione di confronto per riflettere sulle potenzialità di queste nuove lauree nell’ottica dell’internazionalizzazione degli atenei italiani.

L’impegno dell’Università di Pavia per un futuro senza confini

L’Università di Pavia, guidata dalla Prof.ssa Forlino, ribadisce il proprio impegno a guidare l’evoluzione delle Lauree Europee e a promuovere la collaborazione tra gli attori chiave per garantire il successo di questa iniziativa innovativa. Le nuove lauree rappresentano un’opportunità unica per gli studenti europei di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali, acquisendo competenze spendibili in tutto il continente. L’Ateneo pavese si pone come pioniere in questo processo di cambiamento, contribuendo a costruire un futuro senza confini per la formazione universitaria in Europa.

Risultati concreti e proposte ambiziose

Durante il convegno l’Università di Pavia ha avuto l’opportunità di presentare i risultati del progetto ED-AFFICHE, evidenziando il ruolo cruciale svolto dal consorzio nella definizione dei criteri per la futura creazione delle Lauree Europee. La Prof.ssa Antonella Forlino, Pro-Rettrice all’Internazionalizzazione e coordinatrice accademica per l’Ateneo di Pavia di EC2U e del progetto ED-AFFICHE, ha sottolineato l’impegno profuso dall’Università nel delineare i passi concreti verso la realizzazione di questi nuovi percorsi formativi.

La discussione sul tema è stata particolarmente vivace e ha visto la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, dai rappresentanti della Commissione Europea ai delegati del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai rappresentanti di diverse università italiane. L’ampia condivisione di idee e proposte ha favorito la nascita di un gruppo di lavoro, che si riunirà nuovamente a giugno, con l’obiettivo di analizzare e discutere le sfide da affrontare per il raggiungimento della Laurea Europea e formulare proposte operative per superare gli ostacoli attuali.

Il progetto ED-AFFICHE ha lanciato un appello alla Commissione Europea affinché assuma un ruolo proattivo nel coordinare la collaborazione tra tutti i principali attori dello Spazio Europeo della Formazione Superiore (EHEA), con l’obiettivo di rendere la Laurea Europea una realtà concreta. L’Università di Pavia, con il suo ruolo di primo piano nello sviluppo di questa iniziativa, conferma la propria vocazione internazionale e il suo impegno a favore di un futuro senza confini per la conoscenza.

Le parole di Zuzanna Hazubska, Capo del Gabinetto Politico del Ministro presso il Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore in Polonia, sintetizzano al meglio lo spirito di collaborazione che anima il progetto: “Dopo il workshop di ED-AFFICHE, le università polacche e il Ministero hanno tradotto le idee in risultati concreti, elaborando una proposta di emendamenti legislativi per i programmi congiunti transnazionali”.

Anche Rita Dias, Presidente di Erasmus Student Network e membro del Comitato consultivo esterno di ED-AFFICHE, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per gli studenti: “La Laurea Europea nasce dal territorio e dagli istituti di formazione universitaria, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale e la mobilità studentesca”.

E Benjamin Dagot, responsabile degli Affari europei di HCERES (Alto Consiglio per la Valutazione della Ricerca e dell’Insegnamento Superiore, Francia), evidenzia le sfide e le opportunità che si aprono con la Laurea Europea: “Il lavoro svolto sull’European Degree Label ci mette di fronte ai limiti e alle sfide che dobbiamo affrontare come europei. Il progetto ED-AFFICHE ha incarnato perfettamente il processo iterativo e collettivo che è fondamentale per qualsiasi progresso”.

L’Europa si appresta ad entrare in una nuova era della formazione universitaria, caratterizzata da maggiore mobilità, collaborazione internazionale e apertura verso il mondo. L’Università di Pavia, con il suo impegno costante e la sua visione lungimirante, si pone come protagonista di questo cambiamento, contribuendo a costruire un futuro più ricco di opportunità per le nuove generazioni di cittadini europei.

Condividi